Indagine della Fondazione Nord Est sui Giovani italiani all’estero (audio notizia)

Giovane emigrante guarda tebellone delle partenze.
Giovane emigrante guarda tebellone delle partenze.

 

La Fondazione Nord Est di Venezia ha annunciato la realizzazione di un’indagine demoscopica tra i giovani expat italiani. L’obiettivo dell’indagine è quello di comprendere meglio le esigenze e le aspettative dei giovani italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero.

L’indagine, che sarà condotta in collaborazione con esperti di demografia e di migrazione, si concentrerà su diversi aspetti, tra cui le motivazioni alla base del trasferimento all’estero, le difficoltà incontrate nel nuovo Paese di residenza, le aspettative rispetto al futuro e il legame con l’Italia.

Secondo la Fondazione Nord Est, l’indagine rappresenta un’opportunità per comprendere meglio le sfide e le difficoltà che i giovani expat italiani affrontano all’estero e per individuare possibili politiche e iniziative in grado di sostenere e valorizzare questa importante risorsa per il Paese.

La Fondazione Nord Est è un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la crescita economica e sociale del Nord Est Italia attraverso la ricerca, la formazione e l’innovazione. La Fondazione ha sede a Venezia e collabora con numerose istituzioni e organizzazioni a livello nazionale ed internazionale.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento