Giornata amara per le squadre venezuelane nelle Coppe

CARACAS. – Sono iniziate le coppe internazionali nella zona Conmebol, ma per le formazioni venezuelane é stata una settimana amara con un pareggio e tre sconfitte.

L’unico risultato “positivo” per le squadre della Liga Futve é arrivato dalla sfida di Coppa Libertadores andata in scena nello stadio Monumental di Maturín: pareggio 0 – 0 tra Monagas e Boca Juniors. I “Xenienses” hanno chiuso la gara in 9 uomini a causa delle espulsioni di Bruno Valdez (40’) e Facundo Roncaglia (86’).

Nell’altra sfida del Girone F, Deportivo Pereira e Colo Colo hanno pareggiato 1 – 1, vantaggio del “Cacique” con Leonardo Gil su calcio di rigore al 24esimo. I padroni di casa hanno pareggiato all’81esimo con Ángelo Rodríguez.

L’altra formazione venezuelana scesa in campo nella Coppa Libertadores é stata il Metropolitanos battuto (1 – 2) in pieno recupero dal Nacional di Montevideo. Gli “Albos” hanno sbloccato il risultato al 23esimo con Emmanuel Gigliotti, i “Violetas” hanno pareggiato i conti al 52esimo con Charlis Ortiz. In pieno recupero, al 90 + 1’, é arrivata la beffa con la rete di Francisco Ginella.

Nell’altra gara del girone B, Deportivo Independiente Medellín ed Internacional di Porto Alegre hanno pareggiato 1 – 1. “El poderoso de la montaña” si é portato in vantaggio al 52esimo con Víctor Moreno, i brasiliani hanno trovato il pari a quattro minuti dal termine con Alan Patrick.

Nella seconda coppa continentale, la Sudamericana, sono scesi in campo Estudiantes de Mérida e Academia Puerto Cabello.

Gli “Académicos” hanno ospitato gli argentini del San Lorenzo: sconfitta per 0 – 1 con un gol di Federico Gattoni al 33esimo che con un missile da fuori area che ha lasciato senza scampo Beycker Velasquez.

Nell’altra sfida del girone H, i brasiliani del Fortaleza hanno travolto per 4 – 0 i cileni del Palestino. Le reti del “Tricolor do Pici” sono state griffate da Thiago Galhardo (4’), Tomás Pochettino (75’ e 90+4’) e Juan Martín Lucero (90+1’).

Per l’Academia Puerto Cabello arriva la prima sconfitta stagionale: 0-2 con il Deportes Tolima. Le reti della Vinotinto y Oro sono state griffate da Diego Herazo (45+6’) e Yeison Guzmán su calcio di rigore (56’).

Nell’altra sfida, el Tigre é stato superato 0-2 dal San Paolo con una doppietta di Erison de Souza (57’ e 74’).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento