Calcio venezuelano: tre match clou nella nona giornata della Liga Futve

CARACAS. – La nona giornata della Liga Futve, che coincide con la Settimana di Pasqua, si giocherà tra domani e la domenica. Questo turno di campionato ci regalerà tre match clou: Metropolitanos-Carabobo, Táchira.Zamora e Caracas-Estudiantes.

Sabato, alle 16:00 (ora del Venezuela), si affronteranno nello stadio Olímpico Metropolitanos e Carabobo. I campioni in carica, vogliono smaltire l’amarezza per il ko interno all’ultimo minuto nella Coppa Libertadores (1-2 con il Nacional di Montevideo) con un successo contro i “Granates”. Nella Liga Futve, i ragazzi allenati da José María Morr, sono in crescita dopo un inizio sotto tono: nelle ultime tre giornate hanno collezionato due vittorie (2-0 con il Táchira e 2-1 con il Rayo Zuliano) ed una sconfitta (2-0 con il Caracas). Dal canto suo il Carabobo conta con uno score di una vittoria (3-0 contro il Monagas) e due ko (0-2 con il Puerto Cabello e 2-0 con l’Hermanos Colmenárez).

Negli ultimi 17 precedenti tra Violetas e Granates il bilancio è di 7 vittorie per la squadra della “Ciudad Industrial” e 4 per i Capitolini. Il segno “X” ha fatto da padrone in 7 occasioni.

La nona giornata si aprirà con l’incontro tra Hermanos Colmenárez e UCV in programma domani, alle 17:00, nello stadio Agustín Tovar di Barinas.

Il secondo big match di questo turno di campionato metterà a confronto Deportivo Táchira e Zamora: fischio d’inizio Sábato alle 18:15 nello stadio Pueblo Nuevo. I gialloneri sono la seconda forza del campionato, a -8 dalla capolista Puerto Cabello. La formazione allenata dall’italo-venezuelano Eduardo Saragó nelle ultime tre gare disputate ha portato a casa una vittoria (0-1 contro il Portuguesa), un pareggio (1-1 con l’UCV) e un ko (2-0 con Metropolitanos). Sull’altra sponda lo Zamora che ha uno score di un pareggio (1-1 con Mineros) e due sconfitte (3-0 con La Guaira e 1-2 con il Caracas).

Domenica alle 15:00, sul campo dello stadio Olimpico si affronteranno Caracas – Estudiantes. Questa sfida segnerà il ritorno nella Liga Futve dell’italo-venezuelano Fernando Aristeguieta De Luca.

Completeranno la nona giornata: Angostura – Academia Puerto Cabello (domenica alle 17:15, stadio Ricardo Tullio Maya), Mineros – Deportivo La Guaira (sabato alle 20:30, stadio Cachamay) e Monagas – Portuguesa (domenica alle 20:00, stadio Monumental).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento