Calcio venezuelano: Puerto Cabello stabilisce un nuovo primato di vittorie nella Liga Futve

Il record dell'Academia Puerto Cabello: 8 vittorie su 8 partite.

CARACAS – Otto vittorie in altrettante gare disputate nella Liga Futve, 24 punti conquistati su 24 possibili. Queste sono le cifre dell’Academia Puerto Cabello nella stagione 2023. Nell’ultimo turno di campionato i “Porteños” hanno battuto 1-0 con un gol di Diego Osío in pieno recupero (90+10’) il Deportivo La Guaira. In questo modo i ragazzi di Noel Sanvicente hanno superato il record di vittorie del Portuguesa di Walter “Cata” Roque. Il primato del “Penta” era stato stabilito nella stagione 1973.

In quest’inizio di campionato il Puerto Cabello ha superato: 3 – 0 Rayo Zuliano, 1 – 3 l’Estudiantes de Mérida, 4 – 0 l’UCV, 0 – 2 il Portuguesa, 1 – 0 il Metropolitanos, 0 – 2 il Carabobo, 0 – 3 il Mineros e 1 – 0 il Deportivo La Guiara.

A Barinas, vittoria 1-2 del Caracas contro lo Zamora. Per i “Rojos del Ávila” sono andati in gol Richard Celis (20’) e Santiago Rodríguez (68’). I padroni di casa avevano pareggiato i conti con Mauricio Márquez (64’), al 50esimo il Caracas ha fallito un calcio di rigore sui piedi di Richard Celis.

Al Táchira basta un gol di Diomar Díaz al 79esimo per battere 0-1 il Portuguesa. Grazie a questo risultato i ragazzi allenati dall’italo-venezuelano Eduardo Saragó volano al secondo posto con 16 punti, a -8 dal Puerto Cabello.

Il Metropolitanos batte per 2-1 il Rayo Zuliano grazie alle reti di Freddy Vargas (10’) e Carlos Cermeño (47’). Il momentáneo pareggio dei lagunari é stata un’autorete dell’italo-venezuelano Andrés Ferro.

In uno dei big match dell’ottava giornata il Carabobo supera per 3-0 il Monagas con reti griffate da José Manuel Balza (1’), Carlos Sosa (45+1’) ed Edson Tortolero (82’).

Completa il quadro dei risultati di questa ottava giornata la vittoria esterna (1 – 2) dell’Angostura sul campo dell’UCV. La squadra dello stato Bolivar sblocca il risultato dopo 5 minuti con Manuel Palma, i padroni di casa trovano il pari con Ronald Peña (23’). Al 25esimo Aldry Contreras segna l’1-2 per l’Angostura.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

 

Lascia un commento