Università: La Sapienza prima al mondo in studi classici per il terzo anno consecutivo

La statua della Minerva all'entrata principale dell?Università La Sapienza, Roma.
La statua della Minerva all'entrata principale dell'Università La Sapienza, Roma.

ROMA. – Per il terzo anno consecutivo l’Università La Sapienza di Roma si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica. È quanto emerge dal report QS World University Rankings by Subject, che analizza quest’anno 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche.

La Sapienza si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. Il Ranking conferma la Sapienza prima al mondo nella materia “Classics and Ancient History”, con il punteggio di 98.7, e prima in Italia in ben due aree tematiche: “Arts & Humanities” e “Natural Sciences”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. Novità della classifica 2023 è l’ingresso del subject “History of Art”, in cui La Sapienza è prima in Italia, al 17° posto mondiale.

Il Politecnico di Milano tra le prime 20 al mondo

Il Politecnico di Milano è tra le prime 20 università al mondo in Design, Architettura e Ingegneria, secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria mondiale delle migliori università per ambito disciplinare. In Design e Architettura il Politecnico si conferma tra le prime 10 università a livello globale, rispettivamente all’8° e 10° posto.

Per quanto riguarda Ingegneria il Politecnico si posiziona nella top 20 mondiale, attestandosi in 18° posizione, in un contesto internazionale molto competitivo, dove è difficile rimanere stabili nelle prime posizioni in classifica. In questo modo l’Ateneo, confermando il trend degli ultimi 10 anni, ribadisce di essere un’università capace di guidare la ricerca e l’innovazione scientifica e tecnologica, per contribuire a uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Messina tra le prime 400 nel mondo per medicina

Sono stati pubblicati i risultati del QS Ranking by Subject 2023, in cui UniMe conferma il proprio posizionamento tra le prime 400 università nel mondo per medicina, e tra le migliori 500 università globalmente per tutte le discipline mediche in generale (Life Sciences & Medicine).

Quest’anno arriva inoltre un nuovo prestigioso posizionamento in una quinta disciplina in cui l’Università si piazza per la prima volta, si tratta di Physics & Astronomy, per cui entra nella fascia 601-620. L’università consolida inoltre i risultati dei precedenti anni per Scienze Biologiche (fascia 601-640 al mondo) e per la macroarea delle scienze naturali la fascia 551-600 per Chimica.

Come funziona il ranking

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell’“H-Index” sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, percentuale di pubblicazioni su Scopus con co-autori internazionali previsto quest’anno per la prima volta per tutti i subject.

Nella nuova edizione sono stati valutati 1597 atenei di 161 paesi differenti (63 università in più dell’edizione precedente). Sono ammesse ai ranking solo le Università che erogano offerta formativa a tutti i livelli (dalla laurea triennale al master), su tutti gli ambiti disciplinari e con una produzione scientifica rilevante e di eccellenza. Il numero di discipline considerate in questa edizione passa da 51 a 54, con l’introduzione di nuovi subject: Data Science, Storia dell’Arte, Marketing.

Quest’anno QS Subject 2023 ha analizzato: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016-2020; 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021; 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche (Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Social Sciences & Management).

(Redazione/9colonne)

Lascia un commento