“Cercatori di poesia nascosta” nelle scuole in Italia e all’estero (audio notizia)

 

Il Centro per il libro e la lettura ha annunciato l’apertura della terza edizione del concorso “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage”, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado, in Italia e all’estero. Scadenza il 31 maggio.

Il concorso, che ha come obiettivo la promozione della lettura e della comprensione critica dei testi letterari, si basa sul Metodo Caviardage, una tecnica che consiste nell’oscurare alcune parole di un testo, in modo da stimolare l’immaginazione del lettore e invitare alla scoperta di nuovi significati e interpretazioni.

Gli studenti partecipanti al concorso dovranno utilizzare il Metodo Caviardage per esplorare un testo poetico e individuare le parole oscurate, cercando di comprendere il significato nascosto dietro di esse.

Il concorso rappresenta un’importante opportunità per gli studenti di sviluppare le loro capacità di lettura critica e di esplorare la poesia in modo innovativo e creativo. Inoltre, il Metodo Caviardage si rivela uno strumento prezioso per stimolare la curiosità dei giovani lettori e invitarli a scoprire il mondo della letteratura in modo divertente e originale.

I primi cinque istituti vincitori per ogni categoria, riceveranno un premio in denaro destinato all’acquisto di un kit di libri per la propria biblioteca scolastica. I 25 migliori elaborati verranno inoltre pubblicati in un volume a cura del Centro per il libro e la lettura e sarà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.

Lascia un commento