Calcio venezuelano: finisce il matrimonio tra Pekerman e la Vinotinto

Nestor Pekerman, l'ormai ex-allenatore della Vinotinto, in una foto d'archivio.
Nestor Pekerman, l'ormai ex-allenatore della Vinotinto, in una foto d'archivio.

CARACAS. – Una notizia che era nell’aria e sui diversi social: il matrimonio tra José Pekerman e la Vinotinto é finito! Ieri, il quotidiano argentino Olé aveva sganciato una sorta di “bomba” dicendo che l’ex tecnico dell’Argentina e della Colombia lasciava la nazionale venezuelana. Ma non c’era nessuna conferma, né una smentita ufficiale.

Oggi con un comunicato ufficiale della federcalcio é arrivata la conferma della rottura del rapporto tra l’ormai ex allenatore e la FVF.

Nel comunicato si legge: “La Federación Venezolana de Fútbol comunica ufficialmente la fine della relazione lavorativa con Pascual Lezcano e José Nestor Pekerman”. Il comunicato di sei righe continua con le seguenti parole: “Per la FVF é fondamentale che tutti i membri che conformano il nostro staff abbiano i piú alti standard d’impegno e volontà. Per questo, continueremo a lavorare per garantire che questi standard si rispettino, dando il meglio per il nostro sport, con professionalità, serietà e rigorosità”.

I motivi dell’interruzione del rapporto non si conoscono, ci sono soltanto speculazioni o rumors di corridoio. La storia d’amore tra Pekerman e la Federación Venezolana de Fútbol era iniziata il 30 novembre 2021 con la presentazione del commissario tecnico argentino in una conferenza stampa. Con il suo arrivo i tifosi della nazionale avevano iniziato a sognare una possibile qualificazione al mondiale del 2026, che si disputerà tra Canada, Stati Uniti e Messico.

Pekerman si é seduto sulla panchina Vinotinto in 10 gare con uno score di 5 vittorie (solo una in gare ufficiali), 4 pareggi e una sconfitta. L’unico successo in una gara ufficiale é arrivato contro la Bolivia: 4-1 nelle qualificazioni verso il mondiale Qatar 2022. Dei 12 punti disputati nelle qualificazioni verso la kermesse iridata nel paese arabo sono stati conquistati soltanto 3.

Per la federcalcio venezuelana inizia una corsa contro il tempo per avere al più presto un commissario tecnico prima di affrontare le amichevoli contro Arabia Saudita ed Uzbekistam. Senza dimenticare che quest’anno inizieranno le qualificazioni per il mondiale e si disputerà anche la Coppa America.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento