Migranti, incontro Meloni-Rutte: “L’Ue affronti il tema partendo dalla lotta ai trafficanti”

Palazzo Chigi, 08/03/2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi Mark Rutte.
Palazzo Chigi, 08/03/2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi Mark Rutte. (Ufficio stampa Presidenza del Consiglio)

ROMA. – “Sono soddisfatta della risposta di Ursula von der Leyen che tiene in considerazione e riprende le conclusioni che avevamo avuto nell’ultimo Consiglio europeo, nelle quali si conferma un cambio di approccio rispetto alla questione migratoria, la consapevolezza che è un problema europeo che va affrontato a livello europeo, la consapevolezza della necessità di combattere i traffici e i trafficanti di vite umane, anche per salvare la vita delle persone, la cooperazione con i Paesi africani. Anche quest’ultimo è stato un tema discusso con il primo ministro Rutte”.

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine dell’incontro con il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. “Riteniamo che il prossimo Consiglio europeo – aggiunge Meloni – debba fare passi avanti concretamente sulla materia migratoria, particolarmente sulla rotta del Mediterraneo centrale e della cooperazione con i Paesi africani”.

Con Rutte “abbiamo discusso nell’ultimo Consiglio Ue in maniera molto pragmatica e forse con una visione comune sul fatto che la questione migratoria va affrontata partendo dalla difesa dei confini esterni e dalla lotta ai trafficanti, tema che per quanto riguarda l’Italia diviene ancor più rilevante all’indomani della tragedia di Cutro”, ribadisce la premier italiana.

Ucraina, Rutte: Dall’Italia grande responsabilità

“Fare visita a Roma è sempre un grande piacere e il fatto che, in più, sono qui durante la Giornata internazionale della donna accanto alla prima premier donna dell’Italia è una cosa ancora più speciale”, ha detto Rutte, “Il colloquio che abbiamo avuto oggi – aggiunge – sarà di supporto al prossimo Consiglio europeo”.

“Ho grande ammirazione per la responsabilità che fa vedere l’Italia nel suo sostegno all’Ucraina. Per adesso ma anche a lungo termine – sottolinea Rutte – Ho grande ammirazione per la responsabilità che fa vedere l’Italia nel suo sostegno all’Ucraina. Per adesso ma anche a lungo termine Noi diamo un messaggio unico, che in Europa siamo uniti – aggiunge – contro la Russia l’Ucraina deve vincere”.