Due aerei ultraleggeri si sono scontrati a Guidonia, morti i piloti

Uno dei due ultraleggeri caduto in aperta campagna nei pressi dei Guidonia. Roma 7 marzo 2023 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

ROMA. – Il bilancio del tragico incidente aereo avvenuto nei cieli di Guidonia Montecelio, vicino a Roma, è di due piloti morti. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, due aerei Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare, parte del 60esimo stormo, si sono toccati durante un’esercitazione che impegnava in totale quattro velivoli ultraleggeri. Uno dei due ha perso un’ala ed entrambi sono precipitati a terra. Per quanto riguarda gli altri due aerei rimasti in aria, i piloti sono illesi e sono regolarmente atterrati. Al momento non risultano feriti.

È la stessa Aeronautica Militare a dare la notizia su Twitter, scrivendo che “oggi vicino Guidonia (RM) 2 U-208 del 60° Stormo sono precipitati durante una missione addestrativa. Per cause ancora non note sarebbero entrati in collisione precipitando. I 2 piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”. Uno degli ultraleggeri è caduto in un campo in piena campagna, fuori dal centro abitato. L’altro, invece, è precipitato su un’autovettura parcheggiata fra le case.

Il cordoglio della politica

Subito diffusa una dichiarazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la quale ha detto: “La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

Ad intervenire sulla questione con un tweet anche Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri: “Grande dolore per la tragica morte di due piloti dell’Aeronautica militare. Le mie condoglianze ai loro cari e al 60° Stormo. Ho telefonato al Generale Goretti, a pochi giorni dal centenario, mi stringo ancora di più alla grande famiglia dell’Aeronautica Militare. Riposate in pace”.

“Il tragico incidente aereo in cui hanno perso la vita il Ten. Col. Giuseppe Cipriano e il Maggiore Marco Meneghello, mentre erano impegnati in attività di volo, ha destato profonda commozione in tutto il Paese. In questa triste circostanza, voglia rendersi interprete presso l’Aeronautica Militare e le famiglie dei due Ufficiali dei miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore dei congiunti”, ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Lascia un commento