Ad Amburgo il documentario sull’emigrazione italiana “Amara terra mia” (audio notizia)

 

Organizzato dalla Missione Cattolica Italiana Amburgo, Comites Hannover, Istituto Italiano di Cultura Amburgo, Patronato Ital Uil Germania e Associazione “Prima Persona”, il 18 marzo si terrà ad Amburgo la proiezione del documentario “Amara terra mia”, dedicato all’emigrazione italiana e alle difficoltà che gli italiani hanno incontrato nel cercare una nuova vita all’estero.

Il documentario, girato da Eduard Erne, Dania Hohmann, Ulrich Waller, sarà presentato da Ulrich Waller, direttore artistico del “St.Pauli Theater”. La proiezione sarà introdotta da Giuseppe Scigliano che presenterà le sue “Composizioni e sonorità in versi”.

Il docufilm narra la storia fittizia di un migrante toscano, le difficoltà e le sfide che dovette affrontare una volta arrivato in Germania, come la solitudine, la nostalgia per la propria terra, la discriminazione e il razzismo. Attraverso immagini d’archivio, interviste e testimonianze di protagonisti, il documentario ripercorre le tappe di questo fenomeno migratorio che ha coinvolto tanti italiani.

La proiezione del documentario “Amara terra mia” rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla storia dell’emigrazione italiana e per celebrare il coraggio e la determinazione degli italiani che hanno lasciato il proprio paese in cerca di una vita migliore.

Al termine della proiezione sarà offerto un rinfresco a cura dell’Associazione Cuochi Italiani.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento