Calcio venezuelano: Mineros batte 2-0 l’UCV con una doppietta di Richard Blanco

La classifica della LIga Futve.

CARACAS – In questa quinta giornata della Liga Futve arriva la prima vittoria del Mineros de Guayana: 2-0 contro l’UCV con una doppietta di Richard el “avioncito” Blanco (17’ e 23’). Per il campione nato a Maiquetía 41 anni fa é il 190esimo gol nella massima serie, 133esimo con la maglia dei “sureños”.

In uno degli anticipi del venerdí Caracas e Portuguesa hanno pareggiato 1 – 1 nello stadio Olímpico. Il “Penta” sblocca il risultato con Rubén Rojas (15’), per la squadra di Acarigua questo é il primo gol stagione in 5 giornate. A tre minuti dal fischio finale, i “Rojos del Ávila” trovano il pari con Néstor Jiménez.

La capolista Academia Puerto Cabello non si ferma piú, in questo fine settimana ha superato per 1 – 0 il Metropolitanos per un’autorete di Charlis Ortíz (17’).

L’Estudiantes de Mérida ha rovinato la festa d’addio al calcio di Evelio Hernández battendo per 1-3 il Deportivo La Guaira. Gli arancioni sbloccano subito il risultato con il rigore trasformato da Gelmin Rivas dopo 3 minuti di gioco. Gli “académicos” trovano subito il pari, al 6to, grazie al tiro da fuori area di Jesús “la pulga” Gómez. Prima dell’intervallo, i biancorossi si portano sull’1-2 con Alexis Doldán (45’). L’1-3 della squadra di Mérida arriva con l’autorete di Jorge Gutiérrez (56’). Nelle ultime due gare disputate, entrambe in trasferta, l’Estudiantes ha segnato 8 reti e ne ha subito 2.

Vittoria 5-0 del Deportivo Táchira contro il Rayo Zuliano, per i gialloneri sono andati in gol Diomar Díaz (5’), Edder Farías (43’ e 45+1’), Yerson Chacón (73’) e Carlos Paraco (80’). La formazione lagunare ha chiuso la gara in 9 uomini a causa delle espulsioni di Ángel Faría (3’) e Jesús Paz (67’).

Hanno completato la quinta giornata: Monagas – Hermanos Colmenárez 2 – 1 e Angostura – Carabobo 0 – 1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)