Veneti nel mondo: premi alle migliori tesi di laurea sull’emigrazione (audio notizia)

 

L’Associazione Veneti nel Mondo ha recentemente annunciato i vincitori dei premi per le migliori tesi di laurea sull’emigrazione veneta nel mondo. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è stato istituito con l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli studi sull’emigrazione veneta e di diffondere la conoscenza della cultura e della storia veneta nel mondo.

Le tesi vincitrici hanno affrontato temi di grande interesse e attualità, come ad esempio l’impatto dell’emigrazione veneta sull’economia e la società italiana e internazionale, la storia e la cultura delle comunità venete all’estero, la diaspora veneta e i suoi legami con il territorio di origine.

Il premio per le migliori tesi di laurea sull’emigrazione veneta nel mondo è un’importante iniziativa che riconosce e valorizza la ricerca sul tema dell’emigrazione e la sua importanza per la cultura e la storia italiana.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, rientra tra le iniziative legate alla Celebrazione della Giornata dei Veneti nel mondo, che si è svolta a Verona il 2 ottobre scorso. È riservato a laureati delle Università del Veneto, autori di tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta, A valutare i lavori è stata una Commissione di cui fanno parte tra gli altri gli assessori regionali ai Flussi Migratorie e all’ Istruzione.

Lisa Pizzato dell’Università di Padova con la tesi dal titolo “L’emigrazione italiana dal 1876 al 1925” è risultata la vincitrice del primo premio, mentre il secondo premio è stato assegnato a Sofia Soave dell’Università di Verona con la tesi “L’emigrazione italiana in America Latina attraverso le lettere degli emigrati”. I riconoscimenti sono stati consegnati dall’assessore ai Veneti nel Mondo di Regione Veneto, Cristiano Corazzari, e dall’assessore all’Istruzione, Elena Donazzan.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento