Inps: al via l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati all’estero (audio notizia)

 

A partire dal 20 marzo, i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi riceveranno da Citibank N.A. i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, da restituire alla banca entro il 18 luglio 2023.

Il processo di accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024, per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, prenderà invece avvio dal 20 settembre.

Questa operazione di controllo mira a garantire che le prestazioni previdenziali erogate dall’Inps siano correttamente indirizzate e non vengano pagate a persone decedute o a soggetti che non hanno più diritto a riceverle. In questo modo, l’Inps intende garantire la corretta gestione delle risorse previdenziali e prevenire possibili frodi.

Sul portale internet dell’Inps viene pubblicata un’apposita pagina intitolata “Accertamento esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero”, contenente informazioni aggiornate sul processo di verifica.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento