Maurizio Costanzo: a Roma i funerali, mare di folla per l’ultimo saluto

Un momento alla Chiesa degli Artisti durante i funerali di Maurizio Costanzo, Roma,
Un momento alla Chiesa degli Artisti durante i funerali di Maurizio Costanzo, Roma, 27 Febbraio 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA. – Alla Chiesa degli Artisti di Roma, tutto il mondo dello spettacolo italiano, insieme ad una gremitissima folla riunita in Piazza del Popolo, ha dato l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo, morto venerdì 24 febbraio. Rivoluzionata per l’occasione la programmazione televisiva di Rai e Mediaset per seguire i funerali in diretta. È stato anche allestito un maxischermo in Piazza del Popolo per consentire alle tante persone arrivate di partecipare alla funzione.

La Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo ha accolto con applausi il feretro di Maurizio Costanzo, insieme alla vedova Maria De Filippi, con lei, il figlio Gabriele. Seduto al fianco Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset. In chiesa anche il presidente Fedele Confalonieri, Alessandro Salem, Mauro Crippa, Giorgio Restelli. Accanto all’altare, a sinistra, un grande corona di rose rosse con la scritta ‘Maria’.

Nelle prime file dal lato opposto il figlio Saverio con la moglie Alba Rohrwacher, la figlia Camilla e ancora Sabrina Ferilli con Flavio Cattaneo, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Alfonso Signorini, Lorella Cuccarini con Silvio Testi, Luciana Littizzetto, Christian De Sica, Vittorio Sgarbi, Stefano Coletta, Paolo Bonolis con Sonia Bruganelli, Carlo Conti.

Il ricordo di Maurizio

“Non sappiamo come si fa a pregare per una persona che era con noi fino a poco tempo fa. Possiamo farlo con l’anima. Pregare per Maurizio significa parlare a Dio di Maurizio”. Ha detto Don Walter Insero, durante le celebrazioni dei funerali. E, prima di benedire la bara: “La prima volta ho incontrato Costanzo due anni fa. Pensavo di trovarmi davanti un giornalista anticlericale, un po’ un mangiapreti, e invece ho incontrato una persona accogliente, amorevole, che mi ha rivolto subito una battuta: ‘È un prete vero?’. ‘Ci provo’, gli ho risposto”.

“Maurizio era un uomo molto intelligente – continua Don Insero – estremamente curioso, portato sempre a cercare novità, a scoprire, non riusciva a stare fermo, era molto attivo, anche negli ultimi giorni in clinica”. Nel ritratto tracciato da Don Insero, anche tratti di colore: “era molto goloso, so che gli veniva spacciato del cioccolato fondente di nascosto”, sottolinea mentre Maria De Filippi accenna un sorriso. Verso i suoi cari “ha avuto un forte senso di protezione, ma ha aiutato anche tanti artisti nel momento del bisogno. Non dava importanza al denaro, non era avido, riusciva a dosarlo per condividerlo con gli altri”.

La figlia Camilla: “Ora condurrai un talk show con Bracardi”

“Non hai avuto tre figli, ma molti di più. Hai sempre avuto l’anima del ragazzino e ti stupivi ogni volta che qualcuno ti proponeva di scrivere un articolo. Ora condurrai un talk show, insieme a Bracardi, con Vittorio Gassman e tutti gli altri grandi dello spettacolo italiano”. Così ha detto, in lacrime, Camilla, primogenita di Maurizio Costanzo e della scrittrice Flaminia Morandi.

Prima della fine della messa, Gerry Scotti ha letto, invece, la Preghiera degli Artisti con la voce rotta dal pianto: “a me tocca, senza merito”. Tutti i personaggi noti del mondo dello spettacolo si sono poi accalcati attorno a Maria De Filippi e al figlio Gabriele, per abbracciarla e rinnovare le condoglianze, alla fine della messa, mentre il coro della Chiesa degli Artisti intona l’Ave Maria. Il feretro ha poi lasciato la Chiesa con un lungo applauso e, in sottofondo, la sigla del Maurizio Costanzo Show, per cominciare un lungo corteo che lo ha portato prima al Teatro Parioli e poi al Cimitero del Verano.

Lascia un commento