Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd: “Lavoriamo per la massima unità”

Elly Schlein, eletta Segretario del Partito Democratico.

ROMA. – Il voto delle grandi città sancisce la vittoria di Elly Schlein alle primarie del PD. Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, ma anche Palermo e Napoli hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore dell’ex animatrice di “Occupy PD”, il movimento di protesta contro i 101 franchi tiratori che in Parlamento nel 2013 fermarono la corsa di Romano Prodi verso il Quirinale.

Da poco prima della mezzanotte, infatti, Schlein è la prima segretaria donna del Partito democratico, nonché la prima ad aver vinto ai gazebo nonostante una precedente sconfitta nella consultazione tra gli iscritti. È stato attorno alle 23.30 che Stefano Bonaccini, di fronte all’incalzare dei numeri, ha concesso la vittoria e ha invocato l’applauso per l’avversaria. “Elly è stata più capace di intercettare una richiesta di rinnovamento. Sento la responsabilità di darle una mano”.

Che Schlein ce l’avesse fatta, a sorpresa, è stato chiaro dopo un lungo testa a testa che per il momento, con poco più dell’80% di schede scrutinate, la vede in testa al 53,8% contro il 46,2 di Bonaccini. “Anche stavolta non ci hanno visto arrivare”, ha scherzato la neo segretaria nella sua prima dichiarazione.

“Il popolo democratico è vivo e ha una linea chiara e ci chiede di cambiare davvero – ha invece affermato nel suo primo discorso ufficiale dopo la proclamazione -. Saremo un bel problema per il governo Meloni, organizzeremo una vera opposizione”. E le congratulazioni della premier non si sono fatte attendere: “Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno – scrive Giorgia Meloni – possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”.

Schlein: “Nuovo tesseramento il prima possibile”

“Ci riuniremo con la mia squadra per capire i primi passi e le prime scelte. Vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento”, ha detto Schlein al Nazareno. In occasione del passaggio di consegne, il segretario Pd uscente Enrico Letta ha regalato a Elly Schlein un melograno: “È simbolo di prosperità, fortuna e salute”, ha detto l’ex premier. “Lo sforzo – ha proseguito Schlein – è lavorare per la massima unità, avere cura della storia e dei valori del Pd e proiettarli al futuro”.