La svalutazione in Venezuela incide sul bilancio nazionale

CARACAS.- Gli effetti della svalutazione del bolívar rispetto al dollaro si sta ripercuotendo anche sul bilancio nazionale del Venezuela. È quanto si deduce dai dati presentati dall’Osservatorio della Spesa Pubblica secondo cui tra dicembre 2022 e febbraio 2023 ha perso la metà del suo valore e quindi non potrà far fronte alle spese del paese. A dicembre il bilancio sarebbe stato approvato considerando un cambio medio bolívar dollaro di 11,80 Bs./1$ e a febbraio sarebbe di 24,37 Bs./1$.

La perdita di valore della moneta, che non sembra accennare a bloccarsi, potrebbe creare ulteriore scompenso tra preventivo spese e spese reali per cui già a metà anno le risorse a disposizione del governo potrebbero finire con grave detrimento dei programmi sociali.  

Secondo l’esperta dell’Osservatorio Karelys Abarca, per coprire la differenza di cui avrà bisogno il governo dovrà ricorrere a ulteriori crediti o a un aumento delle imposte. Ha aggiunto che il bilancio, presentato a dicembre e che dovrebbe investire, secondo quanto detto dalla vicepresidente del Venezuela Delcy Rodríguez, il 77,1 per cento in programmi sociali, si basava su un errato calcolo macroeconomico. Le aree che, secondo Karelys Abarca, ne risentiranno maggiormente saranno l’educazione, il bilancio delle regioni e quelle dei poteri pubblici legislativo ed elettorale.
Redazione Caracas