L’Ambasciata celebra la Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile (audio notizia)

 

Il 21 febbraio si è celebrata la Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile, dove risiede la più grande collettività di italo-discendenti al mondo, stimata in circa 32 milioni di persone, cui si aggiungono circa 730.000 cittadini italiani. Per l’occasione, l’Ambasciatore d’Italia, Francesco Azzarello ha rivolto alla comunità italiana, italo-brasiliana e a tutti gli amici brasiliani, i suoi “migliori auguri, sempre in una prospettiva di ampliamento e rafforzamento dei già fortissimi, sinceri e vivi rapporti bilaterali”.

La Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile è stata istituita nel 2008 e si celebra ogni anno il 21 febbraio in ricordo della storica spedizione di Pietro Tabacchi a Espírito Santo nel 1874, evento che simboleggia l’inizio del processo di migrazione di massa degli italiani in Brasile.

La celebrazione della Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami tra l’Italia e il Brasile e per celebrare la presenza e il contributo degli italiani che hanno scelto di vivere e lavorare in questo Paese. La comunità italiana in Brasile rappresenta una parte importante della storia e della cultura del Paese e la celebrazione di questa giornata è un modo per riconoscere e valorizzare il loro importante contributo.

Redazione Caracas

 

Lascia un commento