Europa League e Conference: le italiane pigliatutto

Il tabellone degli accoppiamenti dell'Europa League (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP)

MADRID. – Europa League e Conference League parlano sempre più italiano. Tutte qualificate le squadre nostrane dopo l’ultima tornata di gare europee: Juventus, Roma, Fiorentina e Lazio a braccetto agli ottavi di finale delle due competizioni, con l’Europa che ora entra nel vivo, proponendo alle nostre rappresentanti sfide sempre più impegnative.

Juve e Roma show

Ieri le prestazioni più significative sono state quelle di Juventus e Roma in Europa League. I bianconeri, dopo il pericoloso 1-1 dell’andata a Torino, hanno battuto a domicilio il Nantes, grazie ad uno scatenato Di Maria, autore di una tripletta da sogno. L’argentino conferma di essere l’arma in più di Allegri, che presto recupererà dall’infermeria anche altri big.

Alla Beaujoire match subito in discesa per i bianconeri, a segno dopo appena 5 minuti con “el Fideo” e agevolati poi dall’espulsione di Pallois dopo un quarto d’ora. Passavano appena tre minuti e dal dischetto ancora Di Maria faceva centro. Lo show del campione del mondo continuava nella ripresa, quando metteva a segno il gol del definitivo 0-3. Bianconeri che ora, negli ottavi di finale, se la vedranno con i tedeschi del Friburgo.

Rimonta riuscita anche alla Roma che, in un coloratissimo Olimpico ancora una volta sold out, ha battuto 2-0 il Salisburgo. Primo tempo arrembante dei capitolini, che hanno messo in ghiaccio la qualificazione grazie all’uno-due firmato Belotti-Dybala. Mourinho può essere felice anche per la prestazione di Spinazzola, tornato a livelli di rendimento vicini a quelli toccati con la Nazionale campione d’Europa. Per i giallorossi ecco ora la doppia sfida contro la Real Sociedad (9 e 16 marzo).

Viola e Lazio ok

Scendiamo di un gradino per focalizzare ciò che è accaduto in Conference League, dove le due rappresentanti italiane hanno confermato la loro superiorità rispetto alle (modeste) avversarie. Tutto facile (ma con un piccolo spavento iniziale) per la Fiorentina. I Viola, sempre più in difficoltà in campionato, partivano male anche in coppa, subendo al Franchi due reti dai portoghesi del Braga (Andrè Castro e Alvaro Djalò), tanto da mettere a rischio la qualificazione, dopo lo scintillante 4-0 dell’andata.

Ma la paura passava già alla fine del primo tempo, grazie al gol liberatorio di Mandragora. Gli uomini di Italiano completavano la rimonta poco prima dell’ora di gioco con un colpo da biliardo di Saponara, realizzando anche il gol della vittoria (3-2) con Cabral, a sette minuti dal gong. Prossimo avversario negli ottavi saranno i turchi del Sivasspor, dodicesimi nella Super Lig.

Tutto secondo pronostico anche per la Lazio, alla quale è bastato lo 0-0 e una formazione rimaneggiata per eliminare i rumeni del Cluj. Biancazzurri qualificati grazie allo striminzito 1-0 dell’andata. Per gli uomini di Sarri c’è ora l’insidia AZ Alkmaar, squadra che occupa attualmente la terza posizione nel campionato olandese.