Baseball: dieci venezuelani giocheranno con altre nazionali nel World Baseball Classic

CARACAS – Pochi giorni fa, sono stati comunicati i roster delle diverse nazionali che parteciperanno nel World Baseball Classic. In questa 5a edizione del mondiale targato Major League Baseball oltre ai 30 “peloteros” convocati da Omar López per difendere la maglia della Vinotinto, ci saranno 10 che giocheranno con altre nazionali.

I paesi che si sono rinforzati con giocatori nati in Venezuela sono Colombia, Canadá e Nicaragua. La nazionale con più venezuelani in rosa é la Colombia con 7 (5 lanciatori e 2 di posizione).

Nel roster dei “cafeteros” spicca il nome di Elías Díaz. Il ricevitore, nella stagione 2022 della Major League Baseball, ha messo a segno in 105 gare disputate con i Colorado Rockies 9 fuoricampo ed ha mandato a punti 51 compagni per una media battuta di 368. Con la Colombia ci sarà anche il lanciatore Yapson Gómez, che nella stagione 2022-2023 della Liga Venezolana de Béisbol Profesional con la maglia dei Cardenales de Lara si é aggiudicato il riconoscimento come miglior set-up dell’anno.

Questa la lista completa dei venezuelani che giocheranno con la nazionale colombiana nel World Baseball Classic: Elías Díaz, Yapson Gómez, Pedro García, José Torres, William Cuevas, Adrián Almeida e Adrián Sánchez.

Dal canto suo il terza base Abraham Toro giocherà con il Canadá. In 262 gare disputate nella MLB Toro ha messo a segno 26 fuoricampo e mandato a punti 99 compagni per una media battuta di 206. Con la nazionale della foglia d’acero giocherà anche l’italo-venezuelano Damiano Palmegiani (nato a Caracas nel 2000).

Infine il Nicaragua avrà nel suo roster l’infilder Wuillians Vásquez. Il 39enne ha partecipato recentemente nel campionato del paese centroamericano lasciando una media battuta di 314 con 3 HR, 18 compagni mandati a punti e 26 punti segnati in 31 gare disputate.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento