San Francesco d’Assisi alla National Gallery di Londra (audio notizia)

 

La National Gallery di Londra ha annunciato l’apertura della mostra San Francesco d’Assisi, in programma dal 6 maggio al 30 luglio. L’esposizione presenterà una raccolta di opere d’arte che celebrano la figura di San Francesco, proclamato da Pio XII nel 1939 patrono d’Italia perché è il “più Italiano dei santi e più santo degli Italiani”.

Curata dal direttore della National Gallery, Gabriele Finaldi, e da Joost Joustra, la mostra “Saint Francis of Assisi” riunirà i dipinti della collezione della National Gallery di Sassetta, Botticelli e Zurbarán insieme a prestiti internazionali tra cui opere di Caravaggio, Murillo e El Greco, oltre ad opere di Stanley Spencer, Antony Gormley, Andrea Büttner, e del maestro dell’Arte Povera Giuseppe Penone, oltre un nuovo lavoro di Richard Long.

La mostra sarà organizzata in modo cronologico, iniziando con le prime rappresentazioni di San Francesco nell’arte medievale e finendo con le opere più recenti. La selezione di opere, provenienti da collezioni europee ed americane pubbliche e private che coprono oltre sette secoli, è stata accuratamente scelta per rappresentare l’influenza duratura di San Francesco sull’arte e sulla cultura europea.

La National Gallery si aspetta che la mostra attiri visitatori da tutto il mondo, che si immergeranno in un’esperienza di arte e spiritualità.

Redazione Madrid

Lascia un commento