La Regione Friuli Venezia Giulia approva il bando per finanziare progetti delle associazioni (audio notizia)

In una foto d'archivio l'assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza, Immigrazione, Pierpaolo Roberti, secondo da destra.

 

La Giunta di Regione Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza, Immigrazione, Pierpaolo Roberti, ha approvato il bando per il sostegno di progetti presentati dalle associazioni di corregionali all’estero e rimpatriati riconosciute. Questo programma è stato creato con l’obiettivo di promuovere la cultura e le tradizioni della regione attraverso progetti e attività svolte dalle associazioni nei paesi stranieri.

L’obiettivo del finanziamento è quello di incentivare le attività delle associazioni all’estero e di favorire la promozione della regione, delle sue tradizioni, del suo patrimonio culturale e artistico.

Le attività supportate dal bando possono includere progetti culturali, sportivi e artistici, come mostre, spettacoli teatrali, concerti, eventi sportivi, proiezioni di film, presentazioni di libri e altro ancora. Inoltre, le associazioni possono proporre progetti di collaborazione con enti e istituzioni straniere, al fine di promuovere la regione Friuli Venezia Giulia all’estero.

Secondo Pierpaolo Roberti inoltre il costante legame con i corregionali può avere ricadute positive anche per i tanti giovani che hanno cercato lavoro in altri Paesi, per ritornare e mettere a servizio le esperienze maturate all’estero o trovare sul territorio del Friuli Venezia Giulia occasioni professionali ancora più gratificanti.

Il bando prevede un finanziamento globale di 181.000 euro.

Redazione Madrid

Lascia un commento