Spagna, polemica per i treni al nord, saltano due alte cariche pubbliche

MADRID — Sostituzioni di peso ai vertici del settore dei trasporti pubblici spagnoli. La segretaria di Stato di questa area, Isabel Pardo de Vera, e il presidente di Renfe, Isaías Táboas, pagano la polemica per il clamoroso errore di calcolo riguardante la progettazione di nuovi treni da mettere in circolazione in Cantabria e nelle Asturie. Entrambi verranno sostituiti nelle prossime ore, come confermato dal governo. Come risarcimento ai cittadini di questi territori per il ritardo nella consegna dei convogli provocato da questo “contrattempo”, l’esecutivo offrirà tragitti gratis sui treni locali in queste regioni fino a quando non arriveranno quelli mancanti.

Lo sbaglio emerso negli ultimi giorni, e di cui hanno dato conto diversi media, ha dell’incredibile: le misure erronee dei treni ordinati non avrebbero infatti permesso loro di passare attraverso alcuni tunnel di questi due territori. Una situazione che ha fruttato una copiosa cascata di polemiche, nonostante i nuovi convogli, come ricordato dalla ministra dei Trasporti Raquel Sánchez, non fossero ancora stati fabbricati.

Tuttavia, l’errore ha portato a un ritardo nella consegna dei nuovi treni (che saranno in tutto 38) dell’ordine di due anni, dal 2024 al 2026: questione che ha fatto andare su tutte le furie i governatori di Cantabria e Asturia, Miguel Ángel Revilla e Adrián Barbón.

Ora, il governo ha provato a metterci una pezza. E a pagarne lo scotto sono appunto due dei massimi responsabili del settore dei trasporti. Secondo un comunicato ufficiale del governo, sia Táboas sia Pardo de Vera hanno presentato le proprie dimissioni, accettate dalla ministra Sánchez.

Come precisato da alcuni media, Pardo de Vera ha dovuto assumere le proprie responsabilità nella vicenda probabilmente in quanto ai tempi dell’errore ricopriva la carica di presidente di Adif, operatore delle infrastrutture ferroviarie in Spagna.

“Ora inizia una nuova fase nell’operatore ferroviario e nella Segreteria di Stato”, ha sottolineato la ministra, annunciando la prossima nomina di David Lucas, finora Segretario Generale per l’Edilizia, come nuovo Segretario di Stato per i Trasporti, e quella di Raúl Blanco, fino a dicembre Segretario Generale per l’Industria, come nuovo presidente di Renfe.

Redazione Madrid

Lascia un commento