Calcio venezuelano: torna il Marítimo e sogna in grande!

CARACAS – Il Maritimo è stata una delle squadre di punta del campionato venezuelano per tanti anni. La formazione “lusitana” nel periodo compreso tra il 1986 e 1995 ha messo in bacheca quattro scudetti e sono tanti i campioni che hanno indossato la maglia rossoverde: da Noel Sanvicente al portierone Daniel Nikolak (detentore di tanti primati di imbattibilitá). Senza dimenticarci di una delle sue bandiere, l’italo-venezuelano Franco Rizzi. Poi la formazione é scomparsa. Molti anni dopo, l’imprenditore Roberto Gomes ha acquistato i diritti sportivi dell’ULA Mérida ed ha fondato una nuova squadra: Marítimo de La Guaira.

“Il Marítimo ha avuto una storia gloriosa e con una tifoseria unica. Oggi, la nostra squadra punta in alto. La meta é arrivare nella Primera División” ha dichiarato in un comunicato stampa Roberto Gomes.

La formazione rossoverde partirà dalla Segunda División. “I visionari abbiamo grandi aspirazioni e abbiamo un impegno con la dirigenza della squadra: lo staff tecnico e i giocatori daranno il massimo per ottenere l’atteso obiettivo: arrivare nella Liga Futve. Vogliamo risvegliare l’amore per questa squadra nei tifosi del Marítimo” spiega Gomes nella notizia battuta dalla squadra lusitana.

Il Maritimo schiererà squadre anche categorie inferiori, iniziando dall’Under 6 fino alla prima squadra. Tra i sogni della squadra del “litorale” c’é quella di sfornare campioncini che rinforzino la Vinotinto. Questa regione ha sempre sfornato campioni che sono arrivati in nazionale, spiccano i nomi di Carlos “Chiquichagua” Marín e Richard “el avioncito” Blanco.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento