Villacís spazza i dubbi sul suo futuro: ‘Voglio presentarmi con Ciudadanos’

Begoña Villacís

MADRID — Tutte “speculazioni”. Così Begoña Villacís, vicesindaca di Madrid, ha definito oggi in un’attesa conferenza stampa le voci e indiscrezioni sul suo futuro politico che si sono rincorse negli ultimi giorni, tra presunti ammiccamenti al Partito Popolare e altre riflessioni sul da farsi in vista delle elezioni in programma a maggio. “Non rimango in Ciudadanos, nel senso che non sono mai andata via da Ciudadanos”, ha detto annunciando di volersi candidare con questa formazione liberale, attualmente al governo nella capitale proprio in coalizione con i popolari.

Villacís non ha perso tempo nel smentire la più stuzzicante delle indiscrezioni circolate sul suo conto nei giorni scorsi: “Non mi sono mai proposta al PP”, ha dichiarato nell’apertura della conferenza stampa, ripresa dai media iberici. Una presa di posizione chiara che arriva dopo la notizia de El País, da lei stessa confermata, secondo cui nelle settimane scorse ha soppesato la possibilità di diventare “una corrente interna” del partito di Alberto Núñez Feijóo e Isabel Díaz Ayuso.

La vicesindaca di Madrid non ha negato contatti con questa formazione, ma ne ha sminuito la rilevanza in termini elettorali, sostenendo che si è trattato di “normali” dialoghi tra partiti politici. “Io parlo con tutti”, ha detto, affermando poi che con quanto spiegato oggi “tutto è chiarito e risolto” riguardo al suo futuro.

Villacís ha spiegato che la sua decisione contempla il passo di presentarsi a primarie interne a Ciudadanos, puntando alla possibilità di essere scelta per guidare lo spazio politico “del centro”.

E ha anche ammesso che gli ultimi giorni sono stati per lei difficili. “Non farei cambio tra la settimana che ho vissuto ora e quelle della pandemia”, ha detto.

Le dichiarazioni di Villacís hanno portato a una reazione della nuova portavoce politica nazionale di Ciudadanos, Patricia Guasp. “Non ci sono mai stati dubbi sul fatto che Begoña Villacís si sarebbe candidata alle primarie di Ciudadanos a Madrid”, ha twittato.

Redazione Madrid

Lascia un commento