Spagna, Sánchez va a Rabat per dare ‘nuovo impulso’ alle relazioni con il Marocco

Sánchez_Marruecos_Pool Moncloa/Fernando Calvo
Sánchez_Marruecos_Pool Moncloa/Fernando Calvo

MADRID — Il momento di spingere sull’acceleratore per dare “un nuovo impulso” alle relazioni tra Spagna e Marocco. Così intende il premier Pedro Sánchez la Riunione di Alto Livello in programma domani a Rabat — la prima di questo tipo da otto anni a questa parte — e per cui è già volato nella capitale marocchina. Un vertice che arriva quasi dieci mesi dopo il momento che ha sancito l’inizio di una riconciliazione tra i due Paesi dopo un lungo periodo di tensioni diplomatiche: svolta su cui il leader spagnolo ha puntato forte nonostante la pioggia di critiche interne che gli ha comportato.

Il summitt bilaterale si terrà in presenza, oltre che di Sánchez, anche del primo ministro marocchino Aziz Akhanouch, nonché di diversi altri esponenti dei due governi: l’occasione per firmare diversi accordi e consolidare così la “nuova fase” dei rapporti tra entrambi intrapresa a partire da marzo 2022, dopo la lunga crisi legata al conflitto del Sahara occidentale.

L’arrivo di Sánchez a Rabat è stata anticipata da una conversazione telefonica tra il premier stesso e il re marocchino, Mohammed VI. Una chiamata in cui, secondo un comunicato della Moncloa, entrambi si sono detti “d’accordo sul fatto che questa riunione di alto livello, che avrà luogo domani a Rabat, sarà un successo”.

La conversazione, stando a quanto aggiunto da Madrid, è servita anche per accordare una visita ufficiale di Sánchez a Rabat da realizzarsi “prossimamente”. “Sarà l’occasione per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali, attraverso azioni concrete all’insegna dell’efficienza e progetti tangibili in aree strategiche di comune interesse”, si legge in una nota della Casa reale marocchina.

La stampa iberica sottolinea che Mohammed VI non sarà presente a Rabat per ricevere il primo ministro spagnolo durante il vertice di domani: un fatto a cui Madrid toglie importanza, mentre l’opposizione lo considera “un’umiliazione”. A questo attacco ha il ministro degli Esteri José Manuel Albares, in dichiarazioni a giornalisti: “il PP non conosce cosa significano le politiche di Stato”, ha detto.

Alla vigilia del vertice, Sánchez ha partecipato a un evento di incontro tra aziende dei due Paesi. “Quanto più migliora il rapporto” tra la Spagna e il Marocco, ha detto, “meglio è per la Spagna, per il Marocco, e anche per l’Europa”.

Redazione Madrid

Lascia un commento