A Bucarest la mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta” (audio notizia)

 

Sarà inaugurata il 4 febbraio presso la Biblioteca Nazionale della Romania la mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest.

Aperta fino all’8 marzo, la mostra, curata da Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani, racconta i grandi temi e la cultura alla base dell’impresa olivettiana, mettendone in risalto tutto lo spessore etico e la grande attualità attraverso oggetti e materiali d’archivio tra cui grafiche, documenti, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche.

L’Universo Olivetti rappresenta un modello di comunità ideale, fondata sui valori di uguaglianza, solidarietà e sviluppo sostenibile. Questa comunità dimostra che è possibile creare una società dove le persone lavorino insieme verso un obiettivo comune, e che la tecnologia può essere utilizzata per creare un futuro più equo e giusto.

La mostra, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, giunge a Bucarest dopo aver fatto tappa in diversi Istituti Italiani di Cultura del mondo.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento