A Lugano, la transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica (audio notizia)

 

In previsione del XVIII Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 25 al 28 maggio, sono stati avviati una serie di incontri in diversi Paesi per introdurre il tema di questa edizione: “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

Il primo di questi incontri, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berna, insieme al Sole 24 Ore, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana a Lugano, è previsto per il 6 febbraio prossimo.

La transizione ecologica rappresenta una sfida importante per il mondo e richiede una risposta coordinata da parte della società, della finanza e delle istituzioni. Con l’incremento della consapevolezza sull’impatto delle attività umane sull’ambiente, c’è un crescente interesse per soluzioni sostenibili e innovative per affrontare la sfida energetica.

La finanza digitale offre opportunità per sostenere la transizione ecologica, attraverso lo sviluppo di strumenti finanziari sostenibili, come i green bond, e la creazione di mercati per la finanza verde. Inoltre, la tecnologia digitale consente di monitorare e tracciare l’impatto ambientale delle attività finanziarie, migliorando la trasparenza e la responsabilità.

L’evento è gratuito. Per assistere ai lavori online è necessaria la registrazione al sito dell’evento. Chi invece desidera partecipare in presenza può confermare la partecipazione scrivendo a [email protected].

Redazione Madrid