Calcio venezuelano: nuovo format della Liga Futve 2023

CARACAS – I tifosi della palla a chiazze non vedono l’ora che ci sia il calcio d’inizio sui diversi campi della Liga Futve. A causa della retrocessione del Deportivo Lara per i noti problemi economici, le squadre in campo saranno 15 e non 16 come nel 2022. Academia Puerto Cabello, Angostura, Carabobo, Caracas, Deportivo La Guaira, Deportivo Táchira, Estudiantes de Mérida, Hermanos Colmenárez, Mineros, Monagas, Portuguesa, Rayo Zuliano, UCV, Zamora e i campioni in carica del Metropolitanos lotteranno per cucirsi sulla maglietta la “estrella”.

Con un post su Instagram, la Liga Futve ha annunciato che la stagione che prenderà il via venerdì con le sfide Caracas-Carabobo (in programma alle 17:00 nello stadio Olimpico) e Zamora-Hemanos Colmenárez (alle 19:30 nello stadio Agustín Tovar) si svolgerà un nuovo format.

Il campionato si snoderà in 28 giornate nella stagione regolare e le prime quattro in classifica accederanno ad un quadrangolare, ogni squadra giocherà tre gare in casa e tre in trasferta. Questa sorta di G4 servirà per conoscere le due squadre che, oltre a portare a casa il biglietto d’ingresso per la fase a gironi della Coppa Libertadores 2024, si contenderanno lo scudetto. La terza e la quarta classificata si qualificheranno per il secondo e primo turno della Libertadores.

In questo torneo é stata eliminata la Fase Final B, quella che assegnava i tagliandi per la Coppa Sudamericana, si aggiudicheranno il posto le squadre che chiuderanno la stagione tra il 5º e 8º posto.

Tra le altre novità svelate oggi c’é quella che l’ultima in classifica giocherà uno spareggio salvezza con la seconda classificata della Segunda División.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento