Sudamericano U20, 1-0 al Cile: missione compiuta! La Vinotinto vola all’esagonale!

La gioia dei ragazzi vinotinto dopo la vittoria sul Cile al Sudamericano under 20.
La gioia dei ragazzi vinotinto dopo la vittoria sul Cile al Sudamericano under 20.

CARACAS. –Contro il Cile la Vinotinto Under 20 sapeva di avere a disposizione un solo risultato per qualificarsi all’esagonale finale del Sudamericano: la vittoria! E così é stato. Successo per 1-0 contro la Roja grazie al rigore trasformato da Brayan Alcócer al 48esimo. Fino al momento del gol, le due difese si erano mostrate molto sicure anche se con la paura di commettere un errore che mandasse in fumo tutto. Sfortunatamente per la difesa cilena, c’é stato l’errore di uno dei suoi difensori, Yaír Salazar, che nel tentativo di rinviare la palla l’ha sfiorata con la mano.

“I ragazzi hanno sofferto tanto dopo le due sconfitte (0 – 1 con la Bolivia e 3 – 0 con l’Uruguay, n.d.r.), ma hanno saputo metabolizzarle e reagire con carattere” – ha dichiarato il mister Fabrizio Coloccini ai media nel post partita, aggiungendo – “I ragazzi si sono resi conto che sono capaci di giocate a viso scoperto con qualsiasi nazionale,  che possono lottare su tutti i palloni e giocare a calcio. Lo hanno dimostrato contro il Cile, é solo questione di crederci, perché hanno il talento per farlo”.

Con questo risultato, 1-0 contro il Cile, i ragazzi di Fabricio Coloccini si qualificano per l’esagonale finale dove affronteranno: Paraguay (martedì alle 16:00), Brasile (venerdì 3 febbraio alle 18:30), Uruguay (lunedì 6 febbraio alle 16:00), Ecuador (giovedì 9 febbraio alle 16:00) e Colombia (domenica 12 febbraio).

Nell’esagonale finale lotteranno per uno dei quattro posti disponibili per il Mondiale Under 20 in programma in Indonesia e uno dei tre per i Juegos Panamericanos.

(di Fioravante De Simone)