Sudamericano Under 20: mister Coloccini soddisfatto dei suoi ragazzi dopo la vittoria con l’Ecuador

Mauricio Coloccini, ct della nazionale venezuelana Under20.
Mauricio Coloccini, ct della nazionale venezuelana Under20.

CARACAS – La Vinotinto targata Fabrizio Coloccini non aveva iniziato nel migliore dei modi il Sudamericano Under 20: due sconfitte in altrettante gare disputate. Fortunatamente, per i sogni di gloria della nazionale venezuelana, ieri é arrivata la prima vittoria nel torneo continentale: 1-0 contro l’Ecuador.

Dopo il triplice fischio dell’arbitro brasiliano Braulio Machado, l’allenatore Coloccini ha parlato con la stampa mostrando la sua soddisfazione: “Siamo stati all’altezza! Anche contro l’Uruguay avevamo giocato bene, nonostante ci siano stati degli errori puntuali. I miei ragazzi hanno dimostrato che vogliono tenersi in corsa nel Sudamericano e questo é importante!”.

Per la gara contro l’Ecuador l’ex Milan ha cambiato alcuni elementi nell’undici di partenza rispetto alle prime due. “Ho effettuato un turn over per dare un po di freschezza alla squadra. I ragazzi che sono scesi in campo avevano pochi minuti nelle gambe e lo hanno fatto bene. Questo crea una sorta di concorrenza interna per aggiudicarsi un posto”.

La Vinotinto tornerà in campo domani, alle 19:30 (ora del Venezuela), per affrontare il Cile. Il match contro la Roja potremmo definirlo come uno spareggio: le due nazionali si affrontano nell’ultima giornata e si giocano il passaggio del turno.

Per l’incontro dello stadio Deportivo Cali, i “sureños” partono con un leggero vantaggio in tre gare disputate hanno ottenuto 4 punti frutto di una vittoria (1 – 0 con la Bolivia), un pareggio (1 – 1 con l’Ecuador) e una sconfitta (0 – 3 con l’Uruguay). Con i tre punti o un pari si qualificheranno per l’esagonale finale. In caso di sconfitta dovranno attendere l’esito dell’incontro Uruguay-Ecuador.

Dal canto suo la nazionale venezuelana si é aggiudicata soltanto tre punti nelle prime tre gare con un bilancio di una vittoria (1-0 con l’Ecuador) e due ko (0-1 con la Bolivia e 0-3 con l’Uruguay). Per i nostri l’unico risultato che conta é la vittoria.

Negli ultimi tre precedenti tra Venezuela e Cile il bilancio é di due vittorie per la “Roja” (2-0 nel Sudamericano del 2015 e 3-1 nel Sudamericano del 2011) e una per la Vinotinto.

L’unico successo risale al 19 gennaio 2019: 1-2 nel Sudamericano Under 20 con reti di Jesús Vargas e Jorge Yriarte.