Civicus Sport: a lezione di calcio con ex campioni della Vinotinto

Civicus Sport: lezioni di calcio sul campo della UNIMET.
Civicus Sport: lezioni di calcio sul campo della UNIMET.

CARACAS – Il campo di calcio dell’Universidad Metropolitana di Caracas ha fatto da cornice un’evento speciale organizzato dall’Academia de fútbol Civicus Sport, una lezione di calcio con ex campioni della Vinotinto. Tra i campioni che hanno insegnato alcuni secreti del mestiere c’erano due italo-venezuelani Roberto Cavallo De Robertis e Lino Parrella.

La Civicus Sport Academia, nata da poco con il mantra “Fútbol con propósito”, ha a capo due pezzi da novanta come Cavallo (campione del Venezuela con il Deportivo Italia e Caracas ed ex membro della Vinotinto) e Javier Fernández (ex membro dello staff della Vinotinto femminile).

L’idea dei promotori di questa iniziativa é non solo formare futuri calciatori che possano rinforzare la nazionale ed i diversi club, con un sogno nel cassetto: il mondiale per club 2040. Ma la meta principale é formare ottimi cittadini.

Tra i campioni della palla a chiazze era presente anche Nelson Carrero, allenatore ed ex calciatore. In carriera ha difeso le maglie di Deportivo Galicia, Universidad de Los Andes, Deportivo Italia, Marítimo e Caracas. Carrero è sicuramente uno dei calciatori con più titoli nella Primera División venezuelana. Ha giocato anche con la Vinotinto.

Ad insegnare i suoi segreti agli aspiranti calciatori c’era anche Eduardo Regueiro che in carriera ha indossato la maglia della nazionale venezuelana nei Juegos Bolivarianos di Barquisimeto, qualificazioni per il mondiale Spagna 1982 e nei Giochi Olimpici Mosca 1980.

José “niño” Mora era tra i “prof” di lusso convocati dall’Academia Civicus Sport che hanno dato lezioni sul manto erboso dell’Universidad Metropolitana. Mora ha partecipato alla Coppa Libertadores 1977 con il Portuguesa ed é stato uno dei primi venezuelani ad aver giocato in Europa.

Infine, l’italo-venezuelano Lino Parrella che come calciatore ha giocato con il Deportivo Italia, Marítimo (disputando la Copa Libertadores) e Trujillanos. Mentre con la Vinotinto ha partecipato al Torneo Juventud de América 1988, torneo attualmente noto come Sudamericano U20. É stato dirigente dell’UCV FC, attualmente si disimpegna come coordinatore di calcio nel Colegio Integral El Ávila.

A questa prima esibizione nel recinto sportivo della UNIMET hanno partecipato 70 ragazzini che hanno avuto la possibilità di conoscere anche un campione dell’atletica venezuelana come Eric Phillis noto per la sua partecipazione ai Giochi Olimpici Monaco 1972.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento