Polemiche alla Complutense per un riconoscimento concesso ad Ayuso

La presidenta de la Comunidad de Madrid, Isabel Díaz Ayuso

MADRID — Non solo applausi, ma anche cori di protesta e contestazioni. La decisione dell’Università Complutense di Madrid di proclamare la governatrice Isabel Díaz Ayuso sua “alunna illustre” ha destato polemiche nella comunità che gravita attorno a una delle principali istituzioni politiche della capitale. Una situazione risultata evidente oggi, quando la altresì leader del PP madrileno (che alla Complutense ha studiato Giornalismo) è andata a ricevere il premio in una cerimonia organizzata per l’occasione: ad accoglierla c’era anche un gruppo di studenti inferociti.

I media iberici presenti sul posto hanno diffuso video in cui si mostra come Ayuso sia stata ricevuta oggi sia da sostenitori sia da persone che l’hanno contestata. Tra queste ultime c’era la studentessa Elisa Lozano Triviño, anche lei premiata come “alunna illustre” della Complutenze. “Io preferisco applaudire i professori e la mia università”, ha detto rivolgendosi a chi applaudiva la governatrice.

Triviño ha accusato la leader popolare di “non fare nulla” in favore degli universitari, concetto condiviso dagli studenti che hanno aderito alle proteste contro la politica. Argomenti che si aggiungono a quelli dei molti cittadini scontenti per la gestione regionale della sanità, come testimoniato da una grande manifestazione di piazza con almeno 200.000 persone avvenuta lo scorso novembre.

Ayuso, sostenuta d’altro canto dal gruppo della gioventù del PP, ha dichiarato di considerare che la Complutense “è sempre stata e sempre sarà” casa sua e di sentirsi “rammaricata” per la protesta organizzata da “gruppi di alunni, alcuni docenti, dirigenti universitari e molte persone estranee a questa università”. “Tutti abbiamo l’obbligo di difendere la convivenza nell’università presenziale più grande della Spagna”, ha aggiunto.

Il riconoscimento, spiegano i media iberici, le era stato concesso dalla Facoltà delle Scienze dell’Informazione come “prima alunna della facoltà a ricoprire la Presidenza di una comunità autonoma e prima nella storia delle autonomie spagnole a possedere una laurea nell’area”

La leader del PP è stata raggiunta da messaggi di solidarietà per “la persecuzione da parte di intolleranza” espressi da colleghi di partito come il leader nazionale popolare Alberto Núñez Feijóo. Fuori dall’università, vari agenti della polizia sono intervenuti per stemperare le tensioni provocate dalla sua visita odierna.

Redazione Madrid