Baseball: Tiburones o Leones, chi porterà a casa la coppa?

CARACAS– Durante il fine settimana Tiburones de La Guaira e Leones del Caracas hanno timbrato il biglietto d’ingresso per la finalissima della Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP). Quella che prenderá il via oggi, sarà la sesta tra queste due squadre che hanno come tana lo stadio Universitario della capitale venezuelana.

“Salados” e “Melenudos” si sono affrontati in altre finali delle stagioni. La vincente in questa edizione interromperà il suo digiuno con il titolo: 36 anni nel caso dei Tiburones e 13 nel caso dei Leones.

La Guaira ed i suoi tifosi sono in festa, ieri é stata resa nota la notizia che Ronald Acuña giocherà la finale contro il Caracas.

La prima volta che le due squadre della capitale si sono affrontate per il titolo é stato nel campionato 1964-1965. Per gli “Squali”, che avevano come allenatore a José Antonio Casanova, quella era la loro prima finale e aveva nel roster giocatori del calibro di Luis Aparicio, Ángel Bravo (che ha chiuso la finale con una media battuta di 538), il lanciatore Ken Sanders (che vinse due delle 4 gare vinte dai Salados), Elio Chacón ed altri. Va ricordato che erano stati fondati come squadra soltanto due anni prima. I Tiburones vinsero la serie 4 – 1.

I Leones si vendicarono nel campionato 1966 – 1967, battendoli in 5 gare. Gli amanti della “pelota” ricordano spesso l’ultima gara, quella che assegnò il titolo ai “melenudos”: nei primi 6 inning La Guaira vincevano 8 – 4, poi nella 7ª ripresa segnarono 11 punti e ribaltarono la frittata. Il migliore dei Leones in quella finale fu Paulino Casanova.

Questa sorta di “derby capitolino” andò in scena nuovamente nella stagione 1982-1983, gli “Squali” portarono a casa lo scudetto in 6 gare con il lanciatore Brian Clark ed il battitore Luis Salazar come punta di lancia.

Nella mente dei tifosi dei Tiburones ci sono ancora le immagini della denominata “guerrilla” con a capo Oswaldo Guillén festeggiando l’ultimo scudetto nella stagione 1985-1986. Per la precisione la data é 1º febbraio 1986, e vinsero in gara 7.

L’ultimo precedente in finale tra Tiburones e Leones risale al campionato 1986-1987: i “Melenudos” vinsero in 4 gare con un “no hit, no run” di Urbano Lugo incluso.

Chi interromperà il digiuno di scudetti? Lo scopriremo nei prossimi giorni.

(Fioravante De Simone/Redazione Caracas)

Lascia un commento