“La memoria delle stazioni” fa tappa a Parigi (audio notizia)

 

In occasione del Festival De Rome à Paris, la mostra “La memoria delle stazioni”, organizzata dall’Archivio Luce di Cinecittà e inaugurata a Roma nel settembre scorso, fa tappa a Parigi. Sarà possibile vedere la sezione della mostra dedicata alla Stazione Termini di Roma fino al 31 gennaio. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, l’ambasciatrice d’Italia a Parigi Elena D’Alessandro, il responsabile Progetti Speciali di Cinecittà Roberto Stabile e il regista Paolo Virzì.

“Le immagini esposte a Parigi sono un ideale accompagnamento alla tradizionale rassegna dei film italiani De Rome à Paris”, che si è svolta dal 12 al 15 gennaio. “In un certo senso, questa tappa francese simboleggia un ritorno alle origini, per il celebre film de L’arrivo di un treno alla stazione dei Fratelli Lumière e insieme un omaggio al Paese in cui è nata la Settima Arte”, sottolinea la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, anche curatrice della mostra.

“Le suggestive foto in bianco e nero, provenienti dall’Archivio Luce, patrimonio della memoria dell’Unesco, e dall’Archivio della Fondazione FS Italiane, mostrano la stazione di Roma com’era, mentre le foto a colori che abbiamo commissionato ad Anna Di Prospero, svelano scorci inediti della contemporaneità”.

Durante la rassegna De Rome à Paris è stato anche proiettato un filmato con immagini audiovisive dell’Archivio Luce che raccontano 90 anni di storia delle stazioni.