Calcio: David Márquez, il medico venezuelano al servizio di CR7 in Arabia Saudita

David Márquez con Cristiano Ronaldo
David Márquez con Cristiano Ronaldo

CARACAS – Poche settimane fa l’attaccante portoghese Cristiano Ronaldo ha svelato che giocherà in Arabia Saudita con l’Al Nassr. Il suo contratto con la formazione saudita durerà fino al 2025. Fino al mese scorso il campione di Funchal era un giocatore del Manchester United, ma era uscito dalla squadra dopo una contestata intervista in cui  aveva criticato duramente la gestione dei “red devils”.

Il contratto con lo “United” sarebbe dovuto finire formalmente tra poco più di sette mesi, ma è stato interrotto anticipatamente per via dell’accordo biennale con l’Al Nassr. Fin qui la storia é più o meno nota a tutti. Ma l’interessante in questa storia é che il vincitore di 5 palloni d’oro sarà assistito da un medico venezuelano, David Márquez che é il capo dei medici dell’Al Nassr FC.

Márquez, oltre ad essere medico laureato presso l’Universidad Central de Venezuela, ha svolto studi in fisioterapia presso il Collegio Universitario di Riabilitazione May Hamilton.

Da quando ha iniziato a studiare medicina ha sempre lavorato con il mondo dello sport, era nello staff medico del Caracas Fútbol Club ai tempi di Ceferino Bencomo como allenatore. Poi, quando é iniziata la crisi di medicinali ed i problema negli ospedali in Venezuela, Márquez ha deciso di emigrare in Spagna.

“Emigrare é stata una decisione difficile, perché mi piace il mio paese. Ho studiato lì e non avevo mai pensato di emigrare, fino a quando è arrivato il punto di inflessione. Non volevo continuare a patire le difficoltà e le carenze in Venezuela, per questo ho preferito continuare la mia formazione all’estero” dichiarò il medico ai colleghi del quotidiano El Diario nel marzo 2020.

In Spagna ha continuato ad arricchire il suo bagaglio culturale in medicina sportiva nell’Universidad Complutense di Madrid.

Nella capitale spagnola ha lavorato durante 5 anni nell’Atlético di Madrid coincidendo nel periodo in cui ci giocava la sua connazionale Deyna Castellanos, bomber della Vinotinto femminile allenata dall’italiana Pamela Conti. Nel paese di Miguel de Cervantes ha anche lavorato con la Real Federación Española.

Grazie anche alla sua conoscenza dell’inglese aveva ricevuto un’offerta per lavorare in India con l’Atletico Kalkata, a quei tempi in collaborazione con l’Atlético Madrid.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento