La legge sugli animali inasprisce lo scontro tra PSOE e Podemos sui cani da caccia (audio notizia)

 

Il progetto di legge sugli animali ha nuovamente inasprito lo scontro tra i partner di governo sui cani da caccia e, nonostante l’annuncio di un accordo di massima, PSOE e Unidas Podemos sono ad un passo una rottura che mette a rischio l’approvazione della legge al Congresso.

Da un lato fonti del PSOE hanno assicurato che l’accordo prevedeva espressamente che i cani da caccia sarebbero stati esclusi dalla legge, come indicato in un emendamento di compromesso inizialmente firmato dai socialisti e dal PNV e successivamente aderito da Podemos e ERC.

Dall’altro il ministro dei Diritti sociali, Ione Belarra, di Unidas Podemos, ribadisce che l’esclusione dei cani da caccia da questa iniziativa non è conforme alla legge, perché non è possibile discriminare alcuni animali semplicemente in base alla loro attività.

Il ministro Belarra ha aggiunto che “nessuno capirebbe” perché i cani da caccia sono stati lasciati “senza protezione quando l’obiettivo della legge è proprio quello di proteggere tutti gli animali dal maltrattamento e dall’abbandono”.

Redazione Madrid

Lascia un commento