Baseball: il venezuelano Miguel Cabrera annuncia il suo ritiro nel 2023

CARACAS – Miguel Cabrera, uno dei nomi storici del baseball nel XXI secolo, ha annunciato che la stagione 2023 sarà la sua ultima come professionista.

“Creddevo che non ci sarei mai arrivato, ma é ora di dire addio al baseball giocato” ha dichiarato “Miggy” ai giornalisti presenti nell’evento caritativo chiamato “Cena Con Miguel Cabrera y Amigos”, che si é svolta nella città di Miami.

Il “pelotero” nato a Maracay il 18 aprile 1983 ha svelato che ha preso questa decisione insieme alla sua famiglia, ma che appena appenderà gli spikes al chiodo continuerà a lavorare nel mondo del baseball, preferibilmente con i Detroit Tigers (formazione con la quale gioca dal 2008). Quella del 2023 sarà la sua 21ª nella Major League Baseball.

“Il mio obbiettivo é continuare a contribuire ed aiutare alla crescita di questo, perché amo il baseball” ha spiegato il giocatore venezuelano.

La stagione 2022 di Miguel Cabrera é stata condizionata dagli infortuni, ma questo non lo ha fermato nella corsa alla caccia di nuovi primati nella “pelota” a stelle e strisce. Durante l’incontro benefico non ha nascosto la sua voglia di rinforzare la Vinotinto nel “World Baseball Classic” che é in programma nel marzo 2023. “Se mi convocano, io giocherò!”

Nel palmares sportivo troviamo una media battuta di 308 frutto di 3.088 hits (uno dei pochi a superare questa cifra in MLB), 507 fuoricampo e 1.847 compagni mandati a punti. A questo vanno aggiunti 605 doppie e 1.530 punti segnati

Miguel Cabrera ha partecipato a 12 edizioni dell’All-Star Game, ha vinto le World Series nel 2003 con la maglia dei Florida Marlins. Queste prestazioni gli hanno spianato la strada verso la Hall of Fame di Cooperstown, il tempio degli immortali della Major League Baseball. Al momento l’unico venezuelano in questo museo é Luis Aparicio.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento