Danni per 3miliardi e mezzo per catastrofi naturali in Spagna (audio notizia)

Una via di Madrid bloccata dalla neve delle tempesta Filomena.
Una via di Madrid bloccata dalla neve delle tempesta Filomena. EPA/BALLESTEROS EPA-EFE/BALLESTEROS

 

Le catastrofi naturali in Spagna hanno rappresentato un costo totale di circa 3 miliardi e 600 milioni di euro l’anno scorso, secondo l’ultimo resoconto annuale delle catastrofi. Solo un terzo dei danni causati era assicurato. Il rapporto, presentato oggi a Madrid, analizza il costo dei 10 principali disastri naturali verificatisi in Spagna nel 2021, tra cui spicca la tempesta di neve Filomena nel gennaio dello scorso anno e, nove mesi dopo, l’eruzione del vulcano La Palma.

Le perdite materiali ammontano, secondo il Consorzio di Risarcimento Assicurativo, a un miliardo e 300 milioni di euro. Questi si sono verificati principalmente nelle case (62%). A livello territoriale, le Isole Canarie sono state la regione più colpita, con il 41% dei danni materiali causati da catastrofi naturali nel 2021. Ma in termini pro capita Navarra è stata la comunità con il costo più alto, con 254 euro per abitante a causa delle inondazioni del dicembre 2021.

Tutto sommato, nonostante l’eccezionalità dello scorso anno, Barometro fa risaltare un dato positivo: nonostante la massiccia eruzione vulcanica e la tempesta di neve storica, oltre a piogge torrenziali, incendi e inondazioni, il 2021 è stato l’anno in cui sono morte meno persone a causa di disastri naturali negli ultimi 27 anni. Secondo i dati della Protezione Civile, sono 19 le persone morte a causa delle catastrofi che hanno devastato la Spagna lo scorso anno.

Redazione Madrid

Lascia un commento