Un Mondo d’Italia. La nuova Rai per l’estero (audio notizia)

 

Nuova veste grafica e contenuti totalmente rinnovati in Rai Italia ad oggi visibile in 22 milioni di case nel mondo e 174 paesi coperti dal segnale su un bacino di utenza che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di “italici”.

Quattro le novità: l’uso della lingua inglese e il Tg in lingua appositamente realizzato da Rainews24 che sarà fruibile anche on line; l’utilizzo di un canale satellitare e della piattaforma di RaiPlay con una sezione dedicata; la possibilità di vedere Rai Italia anche in Europa dove vivono 3 milioni di italiani iscritti all’Aire; la presenza di 350 ore delle produzioni originali, iniziando da “Casa Italia”, condotta da Roberta Ammendola e da “Il Confronto” condotto da Monica Setta, anche sulle tre reti generaliste e sul web.

Non mancherà, infine, la bellezza del “piccolo” grazie alla scoperta dei Borghi sparsi sul territorio nazionale e molto apprezzata è l’offerta sportiva firmata da Rai Italia dove spiccano gli highlights del campionato di serie B, le sfide del campionato di pallavolo maschile, il Giro d’Italia di ciclismo così come le “classiche” delle due ruote.

Tra in nuovi arrivi la Storia della cucina italiana: docuserie sulla storia del costume italiano attraverso le abitudini alimentari degli italiani dal dopo guerra ad oggi. Una serie di 8/10 episodi da 1 ora. in doppia lingua, per Rai Italia e le reti Rai generaliste.

Redazione Madrid