Il Teatro Stabile d’Abruzzo porta “Familia Paone” in Argentina, Uruguay e Paraguay (audio notizia)

 

Dal 20 novembre al 5 gennaio 2023 in Argentina, Uruguay e Paraguay andrà in scena “Familia Paone” lo spettacolo di Stefano Angelucci Marino, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo.

La tournée è stata cofinanziata dal CRAM – Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo – patrocinata e promossa dal Ministero della Cultura, dal Comites di Rosario e dalla FEDAMO – Federazione associazioni abruzzesi in Argentina.

“Familia Paone” nasce dall’esperienza teatrale vissuta in Sudamerica dagli attori e registi Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini che, dopo aver conosciuto le prime generazioni di migranti italiani e abruzzesi, adesso hanno deciso di affrontare il tema del recupero dell’italianità da parte dei discendenti.

Mai come in questa epoca pare emergere il bisogno di un recupero d’identità da parte dei giovani e meno giovani italiani di origine, un recupero che si esprime come desiderio di conoscere la propria storia, le proprie radici.

I personaggi della pièce teatrale utilizzano un linguaggio creato dalla mescolanza di italiano, dialetto abruzzese, spagnolo e cocoliche (lo spagnolo italianizzato degli emigranti); dialoghi semplici, diretti, scarni per raccontare una storia di italiani senza Patria.

Redazione Caracas