Calcio: Venezuela diventa esportatore di allenatori campioni

Con il trionfo di Farías il Venezuela continua a lasciare il segno con i suoi allenatori. Foto Cortesia

CARACAS – Quando un sogno appare troppo lontano dalla realtà, troppo inverosimile, può scattare un meccanismo che ci fa svegliare di colpo: qualcuno pensava che sarebbe successo all’Aucas di César Farías, che ad un certo punto “El Ídolo de Quito” sarebbe andato in tilt e sarebbe rientrato nei ranghi della normalità. Cosi non é stato inanellando una scia di 22 risultati utili consecutivi.

L’esperienza dell’ex CT della Vinotinto nel campionato ecuadoriano si é tramutato in un miracolo sportivo: un momento da favola non solo per i giallorossi, ma anche per il calcio venezuelano. Viene spontaneo attaccarsi a quei pezzi del Venezuela che vincono oltre le frontiere. L’impresa di Farías ha un sapore particolare, per la prima volta in 77 anni di storia l’Aucas ha vinto il titolo. In questi anni sono diversi gli allenatori venezuelani che hanno lasciato il segno all’estero

Nel 2011, Richard Páez, storico allenatore del boom Vinotinto, aveva portato il suo talento in terra “cafetera”. Alla guida del Millonarios ha alzato al cielo la Copa Colombia.

L’italo-venezuelano Savarese ha vinto titoli nella NASL e nella MLS.

L’italo-venezuelano Giovanni Savarese ha lasciato il segno nel calcio a stelle e strisce vincendo prima con i New York Cosmos e poi con i Portland Timbers. Con la squadra della “grande mela” ha vinto il titolo della North American Soccer League nelle stagioni 2013, 2015 e 2016, mentre nella stagione 2017 ha chiuso al secondo posto. Con i Timbers é stato vicecampione nel 2018, ma nel 2020 si é rifatto aggiudicandosi la “MLS is Back Tournament”.

L’anno scorso Rafael Dudamel alla guida del Deportivo Cali ha vinto lo scudetto in Colombia. La “Amenaza Verde” era a secco di titoli da 6 anni.

Prima dello scudetto di questo 2022 con l’Aucas, César Farías aveva intonato il grido di “¡Campeón!” nel 216 con i boliviani del The Strongest.

Un altro allenatore venezuelano che ha fatto parlare di se all’estero é Saúl Maldonado che ha vinto il titolo del Torneo Apertura in Panamá con il Tauro Fc nel 2018. Mentre il Torneo Clausura fu vinto da Ángel Sánchez con il Costa del Este FC, gioiellino uscito dai campetti del CIV di Caracas.

Nelle stagioni 2019 e 2020, il trono del campionato “canalero” é rimasto in mano ad un allenatore venezuelano grazie a Francisco Perlo che ha vinto con il Club Atlético Independiente La Chorrera. Mentre nel 2021, il Venezuela ha esultato grazie a Enrique “Kike” García che ha vinto il titolo con il Tauro FC.

Il Venezuela ha lasciato il segno con i suoi allenatori anche in Repubblica Dominicana grazie a Jean Carlos Güell che ha vinto prima con il Barcelona Atlético (2016) e poi con l’Atlético Pantoja (2019).

Da un tempo a questa parte, Venezuela non solo esporta “peloteros” e calciatori, ma anche allenatori di calcio. Nel valzer delle panchine oltre le frontiere spiccano i nomi di Daniel Farías che recentemente ha salutato il Deportivo La Guaira e si parla del Boston River (Uruguay) e Rafael Dudamel che é accostato alla panchina del Peñarol.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)