Amarcord: quando la pelle di Pelé si tinse di Vinotinto

Pelé e l'italo-venezuelano Luis Mendoza Benedetto. Foto cortesia

CARACAS – Edson Arantes do Nacimiento, meglio noto come Pelé, é uno dei calciatori più noti al mondo. Quando inseguiva la palla a chiazze sul rettangolo verde ha affrontato tantissime squadre e nazionali, una di queste il Venezuela.

Gli aneddoti che riguardano la carriera di Pelé sono tanti. Durante un “reencuentro” tra ex calciatori della Vinotinto sono riuscito ad origliare una storia interessante che riguarda l’asso brasiliano e l’italo-venezuelano Luis Mendoza Benedetto.

Il 10 agosto 1969, nello stadio Olimpico della UCV e stando al tabellino della gara davanti a 35 mila persone, si affrontavano Venezuela e Brasile, in una gara valevole per le qualificazioni per il mondiale Messico 1970.

La storia inizia a 15 minuti dal termine, in quel momento i “verdeoro” conducevano per 0-3 grazie alla momentanea doppietta di Tostao ed il gol di “O rey”. Ad un certo punto, “Medocita” inizia a marcare ad uomo Pelé. I compagni di squadra pensavano che fosse per ordine del mister Rafael Franco per evitare un risultato più clamoroso. Ma il motivo era un’altro, l’italo-venezuelano voleva portare a casa un prezioso cimelio: la maglia della “Perla Nera”. Appena l’arbitro ecuadoriano Eduardo Rendón fischia per tre volte Luis Mendoza chiede subito la maglietta a Pelé.

Fin qui é la storia normale di un calciatore quando affronta una leggenda dello sport. Il bello inizia quando “O rey” ha appoggiato sulla sua spalla la maglia della nazionale venezuelana. Ad un certo punto la maglietta ha iniziato a scolorirsi dipingendo di color vinotinto non solo la pelle dalla “Perla Nera”, ma anche i suoi pantaloncini.

Mentre raccontavano tra di loro questa storia sono iniziate le risate, ma ad un certo punto si sono fatti una domanda: “Mendocita sicuramente conserverà questa storica maglia, ma Pelé l’avrà portata a casa? La conserverà ancora? Si ricorderà di questo episodio?,

Per la cronaca la partita Venezuela-Brasile finí 0-5 in favore dei verdeoro con tripletta di Tostao (60’, 75’ e 78’) e doppietta di Pelé (73’ e 80’). Ma per portare a casa la vittoria i brasiliani sudarono un po’: il primo gol arrivò soltanto al 60º .

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)