Istituita la Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo (audio notizia)

 

L’Assemblea legislativa di Regione Emiliano-Romagnoli nel Mondo ha espresso parere favorevole alla proposta dei consiglieri Marco Fabbri e Valentina Stragliati, rispettivamente presidente e vice presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, per istituire la “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo”.

La proposta di legge vuole valorizzare il ruolo e le relazioni tra gli emiliano romagnoli che vivono all’estero proponendo anche l’istituzione, con data 2 luglio, della “Giornata degli Emiliano-Romagnoli nel mondo”, per ricordare le vittime perite nell’affondamento dell’Arandora Star il 2 luglio del 1940, con l’obiettivo di rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli nel mondo e rinsaldare i rapporti con la terra di origine. Sono questi i principali contenuti della legge che ha trovato ampia condivisione.

Con questo nuovo quadro normativo la Consulta potrà accogliere nuove sfide tra cui ‘L’anno del turismo delle radici’ che si svolgerà nel 2024 e avrà sicuramente ricadute positive per il turismo regionale.

Redazione Madrid

Lascia un commento