Calcio: la Vinotinto affronterà Panamá e Siria in amichevole

La notizia di queste amichevoli é stata annunciata sull’account Instagram della Federación Venezolana de Fútbol.

CARACAS – Il mondiale Qatar 2022 é alle porte, la Vinotinto non sarà tra le protagoniste ma questo non vuol dire che non approfitterà della sosta campionati per prepararsi in chiave 2026, dove proverà l’assalto ad uno dei tagliandi disponibili per il girone Conmebol. La nazionale allenata da José Pekermán sfiderà in amichevole il Panamá (15 novembre) e la Siria (20 novembre).

La doppia finestra di preparazione si disputerà a Dubai: il Hamriya Stadium sarà lo scenario del confronto contro i “canaleros” con fischio d’inizio alle 13:00 (ora del Venezuela). Sarà il 16esimo confronto ufficiale tra la “Vinotinto” ed i centroamericani con  uno score di netta parità: 5 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.

La prima volta risale al 12 febbraio 1938 a Città del Panamá: ko 3 – 1 in una gara valevole per i Juegos Centroamericanos y del Caribe. Quella fu la prima gara ufficiale della nazionale venezuelana che aveva in panchina l’italiano Vittorio Godigna. Mentre l’ultimo confronto ufficiale tra queste due nazionali é stata un’amichevole e data l’11 settembre 2018 sempre a Città del Panamá con vittoria 0 – 2 per la Vinotinto con doppietta di Salomón Rondón.

La gara contro la nazionale araba avrà invece come cornice il Shabab Al Ahli Stadium e il calcio d’inizio é fissato per alle 13:00 (ora di Caracas).  Sarà il secondo confronto ufficiale tra le due squadre.

Il 20 agosto 2008, nella stadio José Antonio Anzoátegi della città di Puerto La Cruz, la nazionale allora allenata César Farías travolgeva per 4 – 1 i siriani con reti griffate da Leonel Vielma, Giancarlo Maldonado, Jorge “zurdo” Rojas e Alejandro Moreno. Il gol della nazionale araba fu opera di Abdul Fatah Alagha.

La notizia di queste amichevoli é stata annunciata sull’account Instagram della Federación Venezolana de Fútbol.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento