Commemorato il 4 novembre, Ambasciatore Guariglia: “Importante il contributo delle Forze Armate”

MADRID – Anche a Madrid è stato commemorato il 4 novembre, la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato evocando la gravità del conflitto provocato dall’invasione russa in Ucraina e la necessità di una pace giusta.
– Ci siamo abituati alla pace – ha detto il capo dello Stato a Bari in occasione dell’importante commemorazione -. L’Europa unita è stata per 70 anni l’antidoto più forte a egoismi e nazionalismi. Diverse generazioni sono nate e cresciute in un continente che sembrava aver cancellato non soltanto la parola guerra ma talvolta persino la sua memoria. Poi improvvisamente la guerra, la tragedia della guerra è riapparsa nel nostro continente. È accaduto a causa della sciagurata e inaccettabile aggressione che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina e il suo popolo. Dalla fine di febbraio si combatte, si muore nel cuore d’Europa.
La giornata del 4 novembre, nella capitale spagnola, è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della lapide dedicata al ricordo dei caduti nella Prima Guerra mondiale. La targa commemorativa, situata nello storico Palazzo di Santa Coloma, è un omaggio ai connazionali che da Madrid, Barcellona ed altre città spagnole decisero di tornare in Italia per partecipare al conflitto. Molti morirono.
Alla cerimonia hanno assistito le rappresentanze militari italiane in Spagna.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Riccardo Guariglia, ha affermato che le Forze Armate italiane, hanno una lunga storia e sono “uno strumento che contribuisce instancabilmente alla difesa e alla sicurezza della Repubblica”
– Il quattro novembre – ha detto – costituisce un’occasione importante per valorizzare l’impegno delle Forze Armate italiane al servizio del Paese nel quadro di organizzazioni come le Nazioni Unite, l’Unione Europea e la Nato e in tutti i principali scenari di crisi.

Ha quindi sottolineato il loro ruolo nel conseguimento della “pace e la collaborazione nel contesto internazionale, nel pieno rispetto dei principi della nostra Costituzione”.
In serata, nel Palazzo Amboage, sede della nostra Ambasciata, si è svolto il tradizionale ricevimento in onore della “Giornata delle Forze Armate”. Invitate personalità e autorità civili e militari spagnole.

Reazione Madrid