Calcio venezuelano: Noel Sanvicente nuovo allenatore dell’Academia Puerto Cabello

CARACAS. – Il sipario della Liga Futve é calato domenica con la vittoria (4-3 d.c.r.) di Metropolitanos sul Monagas. Ma è già iniziato il valzer delle panchine prima con l’arrivo di Leo González alla corte del Caracas, mentre oggi l’Academia Puerto Cabello ha annunciato che lo storico Noel Sanvicente sarà il suo nuovo allenatore.

La notizia é stata resa nota sui social della squadra “porteña” con la seguente frase “Juntos haremos historia” (Insieme faremo la storia). Per il vincitore di 9 “estrellas” della Liga Futve sarà la terza squadra della Primera División venezuelana di cui prende in mano le redini. In precedenza ha allenato Caracas e Zamora, senza dimenticare l’esperienza sulla panchina della Vinotinto.

Sanvicente si sederà sulla panchina lasciata libera da Juan Domingo Tolisano. Dal canto suo, l’allenatore nato a San Felix viene dall’esperienza con lo Zamora, formazione con cui ha chiuso al quarto posto nella graduatoria finale qualificandosi per il primo turno della Coppa Libertadores.

Nel 2023 i “Guerreros del fortín” saranno impegnati su due fronti: la Liga Futve e la prima fase della Coppa Sudamericana. Nella competizione continentale affronteranno una tra Caracas, Deportivo Táchira ed Estudiantes de Mérida.

Quando Noel Sanvicente aveva annunciato che non avrebbe continuato la sua avventura sulla panchina dello Zamora erano iniziati a circolare diversi rumors con squadre del Venezuela ed estere. Adesso i tifosi dell’Academia Puerto Cabello iniziano a sognare con l’arrivo di “Chita”. Ricordiamo che nel suo palmares ci sono tanti titoli vinti con Caracas (sei scudetti ed una Coppa Venezuela) e Zamora (due estrellas). Mentre come giocatore si é laureato campione con le maglie di Maritimo (4 estrellas), Caracas (un título) e Minerven (uno scudetto). Tanto da guadagnare una vasta esperienza internazionale e diventare uno degli allenatori più blasonati del Venezuela.

 (di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento