Calcio venezuelano: Monagas si qualifica per la finale della Liga Futve

CARACAS – Il Monagas festeggia la qualificazione alla finalissima della Liga Futve per la seconda volta nella sua storia grazie al successo per 0-2 sul Metropolitanos, grazie alle reti di Aquiles Ocanto (18’) ed Anthony Blondell (85’). I “Guerreros del Guarapiche” troveranno sulla loro strada verso la desiderata seconda “estrella” gli stessi avversari di questo turno di campionato.

Per gli “orientales” l’ingresso verso l’ambita gara é frutto di una combinazione di risultati come l’1-4 del Carabobo in casa del favorito Zamora. Le reti dei “granates” che hanno guastato la festa nell’Agustín Tovar portano la firma di Edilmer Chacón (28’), Kevin Viveros (47’ e 49’) e Breidy Goluz (52’). Il gol della bandiera dei “llaneros” é stato segnato da Antonio Romero (88’). La squadra di Barinas non solo ha mandato alle ortiche la possibilità di giocare la finale in casa, ma anche di giocare la fase a gironi della Libertadores.

Con queste combinazioni di risultati la classifica della Fase Final é rimasta nel seguente modo: Metropolitanos 9 punti, Monagas 8, Carabobo 7 e Zamora 7. Le prime due della classe non solo si sfideranno per lo scudetto, domenica nello stadio Olímpico alle 18:30, ma hanno un posto garantito nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2023. Mentre Carabobo dispuerà la fase 2 della massima competizione continentale per club del Sudamerica ed il Zamora dovrà farlo dalla fase 1.

Nella Fase Finale B, girone 1: vittorie per Caracas (1-2 con il Deportivo La Guaira) e Estudiantes de Mérida (5-2 con l’Hermanos Colmenárez). “Emeritenses” e “capitolini” hanno chiuso al comando con 11 punti e si sono qualificati per la fase 1 della Coppa Sudamericana. Mentre Hermanos Colmenárez e La Guaira hanno chiuso con 5 e dovranno attendere un’altra stagione per disputare le coppe internazionali.

Nel girone 2 della Fase Final B si qualificano per la Coppa Sudamericana Deportivo Táchira ed Academia Puerto Cabello. Gli “aurinegros” strappano il biglietto per il torneo internazionale grazie alla vittoria 1-0 contro il Deportivo Lara. Nell’altra sfida, sconfitta indolore per i “porteños”: 2-0 con il Portuguesa. La squadra di Puerto Cabello era già certa del suo ingresso nella Sudamericana dalla scorsa settimana.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento