Iva Zanicchi: “Ballando per me è una sfida”

Iva Zanicchi intervistata da Emilio Buttaro
Iva Zanicchi intervistata da Emilio Buttaro

Nel cast dell’edizione numero 17 di “Ballando con le Stelle” spicca il nome di Iva Zanicchi, una delle personalità musicali italiane più illustri. La sua prima nel dance show di Rai1 è stata scoppiettante ma ormai è pace fatta dopo lo scontro con Selvaggia Lucarelli, componente della giuria.

“E’ tutta la vita che mi metto in gioco – ha spiegato Iva al nostro giornale – e la partecipazione a ‘Ballando’ per me è una sfida. Per fortuna ho trovato Samuel Perón, davvero un maestro eccezionale. Il ballo della mia vita? Il valzer, sono emiliana e vorrei anche la fisarmonica ad accompagnarmi. E’ una sfida troppo grande per me però mi diverto e va bene così”.

Iva Zanicchi è anche la cantante donna ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo, ben tre i successi in 11 partecipazioni. “Il momento che mi è rimasto più nel cuore è sicuramente la vittoria di ‘Zingara’. Allora ero con Bobby Solo, grande cantante e noi grandi amici ed è stato bellissimo. Poi c’è stata anche una vittoria disastrosa, quella di ‘Non pensare a me’, una canzone straordinaria nell’anno in cui si uccise Tenco per cui ho un ricordo bruttissimo, però poi ho recuperato andando in giro a cantarla per il mondo. Sanremo è sempre stato nel mio cuore perché io sono nata lì ma ci sono tante altre cose importanti come ‘Ballando con le stelle’ e con un partner come Samuel Peron…Voi guardateci al sabato perché se non altro potrete ridere”.

Nel corso dell’intervista non è mancata una fugace incursione di Stefano Coletta, direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai che si è limitato a dire di Iva Zanicchi: “Lei è la numero in assoluto…”

Chiusura da parte della cantante emiliana con un pensiero per i nostri connazionali all’estero: “A loro ci tengo davvero perché ho cantato tantissimo per gli italiani sparsi nel mondo e non è detto che non si faccia ancora. Magari con Perón balliamo anche…”

Testo e Video Intervista di Emilio Buttaro