Asunción 2022: la Vinotinto donne vince l’oro nei Juegos Sudamericanos

CARACAS. – La Vinotinto donne é salita sul gradino più alto del podio nei Juegos Sudamericanos Asunción 2022. Le ragazze allenate dall’italiana Pamela Conti hanno battuto dopo i calci di rigore (5-4) all’Uruguay, 2-2 nei tempi regolamentari.

Nella gara decisiva le prime a passare in vantaggio sono state le “Charrúas” con il gol segnato da Solange Lenos al 21esimo.  Va segnalato che questo é stato il primo gol subito nel torneo dalla nostra nazionale, in precedenza aveva battuto: 5-0 al Paraguay e 3-0 al Cile.

Le venezuelane non si sono tirate indietro e hanno trovato l’1-1 grazie all’italo-venezuelana Barbara Olivieri (32’). I primi 45 minuti si sono chiusi sull’1-1.

Nella ripresa, le nostre si portano sul 2-1 con il gol di Kimberlyn Campos (57’), ma le “Celestes” hanno ristabilito la parità con Belén Aquino (74’).  Il 2-2 ha forzato i tiri dal dischetto.

L’italo-venezuelana Barbara Olivieri si é presa la responsabilità di battere e segnare il primo calcio di rigore. Alle charrúas é stato fatale l’errore dal dischetto di Alison Latúa, mentre per la vinotinto ha segnato il rigore decisivo Fabiola Solorzano facendo risuonare il “Gloria al bravo pueblo” ad Asunción.

Con questo risultato la nazionale femminile di calcio porta a casa la sua seconda medaglia d’oro nei Juegos Sudamericanos.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento