Mondiali: Italvolley sfida la Cina, azzurre all’assalto

Pallavolo: le azzurre festeggiano la vittoria sulla Cina.
Pallavolo: le azzurre festeggiano la vittoria sulla Cina. Ed è la finale. (Foto archivio 2018)

ROMA. – Rieccola la Cina: l’Italvolley l’ha già battuta due volte, nei quarti della Nations League e solo sabato scorso nella sfida che valeva il primo posto nel secondo girone dei Mondiali di qualche giorno fa. I precedenti, però, non devono trarre in inganno, perché il match di domani ad Apeldoorn alle ore 17 sarà tutta un’altra storia. In palio c’è la qualificazione alle semifinali del torneo iridato e l’illusione di poter mettere le mani sul prestigioso trofeo. L’unico errore che le azzurre possono commettere è di sottovalutare le cinesi, prestando il fianco alla loro voglia di riscatto.

La cifra tecnica complessiva della Cina non è paragonabile a quella dell’Italvolley, che è senz’altro superiore, ma deve confermare la grinta, la determinazione e la concentrazione palesate fin qui. La seconda o la terza sfida ravvicinata fra le stesse squadre rappresenta sempre un punto interrogativo, ma l’Italia deve superare ogni tipo di suggestione, imparando dai proprio errori.

Nel corso degli ultimi anni, soprattutto sotto la gestione di Mazzanti, Italia-Cina è diventata una sfida cruciale sul cammino della Nazionale italiana. Nel 2017 il giovane gruppo azzurro ottenne contro le asiatiche un inaspettato successo nella semifinale del World Grand Prix (3-1) a Nanchino, l’anno seguente nel Mondiale giapponese Egonu e compagne sconfissero due volte le cinesi: 3-1 nella fase a gironi e soprattutto 3-2 in un’indimenticabile semifinale.

Meno bene è andata lo scorso anno alle Olimpiadi di Tokyo (3-1 per la Cina), mentre è dello scorso luglio il successo 3-1 ad Ankara nei quarti della VNL, vinta poi dalla formazione tricolore. Con la sfida di domani, sarà la terza volta consecutiva che a un Mondiale Italia e Cina si affrontano due volte.

Oggi le campionesse d’Europa hanno preso confidenza con l’Omnisport Apeldoorn, impianto di gioco che sarà anche la sede di una semifinale (13 ottobre) e delle finali per le medaglie (15 ottobre). “Il campo è molto bello. Siamo davvero felici di essere arrivate fino a qui. Le sensazioni per domani sono positive, sicuramente sarà una grande partita e dovremmo ancora una volta dimostrare tutto il nostro valore – dice Alessia Orro -.

Sarà un match diverso rispetto a quello di sabato. Nelle ultime partite si è vista un’Italia in crescita, abbiamo disputato ottimi match, con prestazioni sempre migliori. Stiamo trovando sempre più il nostro ritmo e speriamo domani di compiere un ulteriore passo in avanti”.

Lascia un commento